NEWS
07-02-2008

NUOVO SERVIZIO PER FACILITARE L'ACCESSO AI FONDI EUROPEI

Guardando alla nuova programmazione comunitaria e ai nuovi programmi di sviluppo (operativi fino al 2013), l'Unione europea ha chiesto alle Regioni e ai poteri locali di raddoppiare i propri sforzi finalizzandoli alla modernizzazione economica, al miglioramento della competitività condividendo strategie di sviluppo a livello nazionale, regionale e locale.
In quest’ottica, i poteri locali e regionali, in un contesto europeo sempre più moderno e competitivo, sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale sul futuro dell'Europa anche attraverso la costituzione di reti, rapporti di fiducia e l'utilizzo dei finanziamenti che l'Unione europea ha messo loro a disposizione, con particolare riguardo ai Fondi Tematici o a gestione diretta.

La situazione italiana, rispetto al contesto europeo, presenta delle difficoltà nell'utilizzo di tali fondi, difficoltà dovute principalmente alla scarsa informazione e all' assenza di competenze specifiche.

In questo contesto il P.O.R.E. (progetto Opportunità delle Regioni in Europa), della Presidenza del Consiglio dei Ministri in diretta collaborazione con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, prevede tra le proprie finalità, la predisposizione di strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle capacità progettuali delle Autonomie territoriali, accrescendone la partecipazione ai programmi dell'Unione Europea e incentivando i partenariati e la cooperazione trasfrontaliera e transnazionale.

Tra questi strumenti, a partire dal 20 Novembre ed in via sperimentale, il P.O.R.E. ha avviato un nuovo servizio di "contact center" chiamato VAL-VALORE LOCALE con il quale esso intende fornire un'informazione chiara, puntuale e tempestiva in grado di facilitare l'accesso ai fondi a gestione diretta e orientare le autonomie locali italiane verso una Europa più semplice.

Il numero dedicato è:
+ 39 06 67794422

La mailbox dedicata è:
VALRISPONDE@GOVERNO.IT

Attraverso VAL- VALORE LOCALE, quindi, è possibile:

  • Verificare se l'Unione europea ha a disposizione dei fondi per un progetto dell'utente/ente
  • Avere informazioni circa il reperimento della modulistica
  • verificare i requisiti richiesti nel bando
  • Ottenere informazioni utili atte al reperimento dei Partner.

Il servizio è articolato su due livelli:
il primo, fornisce informazioni generali sui programmi, le procedure, gli importi, i requisiti minimi di partecipazione, i principali soggetti/ indirizzi presso cui reperire la documentazione, e viene gestito direttamente dal personale del P.O.R.E;
il secondo, invece, che fornisce informazioni dettagliate sui bandi, sui programmi, sulla possibilità di reperire partner nei paesi membri, sulla modulistica per accedere ai finanziamenti, relativamente a tre aree tematiche individuate, è stato reso possibile attraverso la collaborazione della Commissione europea, responsabile, attraverso la propria Rappresentanza in Italia, dell'attuazione della strategia di informazione e comunicazione delle istituzioni dell'UE sul territorio nazionale.

Le aree tematiche specifiche sono le seguenti:

  • Competitività del territorio ed imprese, informazione e tecnologie
  • Sviluppo dei servizi del territorio
  • Politica sociale e diritti del cittadino

In particolare la Commissione europea, adottando nel 2004 tale strategia, ha avviato un servizio di informazione rispondente al nome di "Rete d'informazione Europe Direct" -network d'informazione comunitaria, presente in tutti gli Stati membri.
Ed è proprio con la Commissione europea, Rappresentanza in Italia, che il servizio VAL-VALORE LOCALE ha preso l'avvio attraverso il coinvolgimento della rete Europe Direct che ad oggi può contare su oltre quaranta relays presenti sull'intero territorio italiano.

 
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana