NEWS
06-9-2004

NASCERA’ UN NUOVO AEROPORTO IN SICILIA

E’ stato aggiudicato nei giorni scorsi l’appalto per la realizzazione dell’aeroporto civile di Comiso.

Il nuovo aeroporto siciliano (dopo quelli di Palermo, Catania, Trapani Birgi, Pantelleria e Lampedusa) sarà un aeroporto di secondo livello con un traffico passeggeri stimato in almeno 250 mila unità all’anno e dovrà essere realizzato entro il 2006 con i fondi europei del Programma P.O.R. Sicilia 2000-2006.

Il Dirigente Generale dei Trasporti siciliani, Avv. Giovanni Lo Bue, aveva firmato il 28 Maggio scorso il Decreto di finanziamento per la costruzione del nuovo scalo, successivamente registrato alla Corte dei Conti.
A seguito della pubblicazione, da parte del Comune di Comiso in qualità di Ente appaltante, del bando di gara per la realizzazione dei lavori, sono pervenute al Comune stesso le offerte  di ventuno imprese.
La Commissione aggiudicatrice, presieduta dal Direttore Generale del Comune di Comiso, Avv. Antonio Maria Fortuna, dopo la valutazione dell’ammissibilità delle ditte alla gara e l’esame tecnico delle offerte, ha assegnato i lavori alla Società Consortile C.F.C. con sede a  Santa Venerina (Catania) che ha offerto un ribasso del 32,11 per cento sull'importo a base d'asta di 36.950.000,00 euro di cui 1.640.622,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Digiacomo, ha affermato che il cantiere sarà consegnato al più presto e che  entro il prossimo mese di Ottobre saranno avviati i lavori.

 

vedi anche la relazione tecnico-illustrativa del nuovo aeroporto

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana