NEWS
06-7-2005

SI INAUGURA LA NUOVA CABINOVIA TRAPANI ERICE

Il Dirigente Generale del Dipartimento, Vincenzo Falgares, con il suo Decreto n. 442 del 4 Luglio, visto il nulla-osta tecnico del Ministero delle Infrastrutture - USTIF, ha autorizzato l’apertura al pubblico esercizio della nuova cabinovia che collegherà Trapani con Erice.

Il prossimo 8 Luglio -alle ore 18,30- si svolgerà la cerimonia inaugurale di questa nuova infrastruttura che offre notevoli prospettive di sviluppo turistico economico e segna quindi il raggiungimento di un obiettivo di rilevante significato anche sociale.
L'impianto è stato realizzato dall'Associazione Temporanea di Imprese formata dalla LEITNER s.p.a., dalla TECNICON s.r.l., e dalla COLING s.p.a. per una spesa complessiva di oltre 12 milioni di euro, finanziata in parte dalla Regione Siciliana con il relativo PIT (Piano Territoriale Integrato) ed in parte dalla Provincia regionale di Trapani.

La cabinovia ha un tracciato di circa 3 Km., poggia su 17 sostegni,  andando da quota 40 mt. di Trapani alla quota 703 mt. di Erice, e presenta sostanziali differenze rispetto al vecchio impianto che era ormai inattivo da circa 20 anni.
Le novità maggiori stanno nelle scelte tecniche che consentono alla cabinovia di essere utilizzata non solo per escursioni, sia pure suggestive, ma come vero e proprio mezzo per il trasporto pubblico locale con la conseguente notevole riduzione del traffico stradale.
Infatti sulla linea saranno presenti contemporaneamente ben 45 cabine da 8 posti ciascuna, rendendo possibile, quindi, un flusso di 1000 passeggeri ogni ora con appena qualche minuto di attesa per la cabina in partenza.
La scelta delle cabine, chiuse e con posti tutti a sedere, permette durante il tragitto un ottimo livello di comfort anche in condizioni atmosferiche avverse e l’installazione di una idonea illuminazione artificiale lungo il percorso consente l’utilizzazione dell’impianto anche nelle ore serali.

Il tragitto Trapani-Erice sarà percorso in circa 10 minuti ed è da segnalare che 4 cabine sono state modificate per permetterne l’utilizzazione anche ai disabili.

 

Per ulteriori informazioni:
Arch. Gabriella Giardina - Telefono: 091-7078104 - e@mail: g.giardina.trasporti@regione.sicilia.it
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana