NEWS
05-9-2003

AGGIORNAMENTO DELLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE MISURE DEL P.O.R. TRASPORTI

In seguito alla recente approvazione del nuovo Complemento di Programmazione, adottato con delibera n. 242 del 05 agosto 2003, è opportuno delineare un quadro sintetico ed aggiornato dello stato d'attuazione degli interventi inseriti nelle misure del P.O.R. Sicilia 2000-2006 (cofinanziate dalla Comunità Europea) di competenza del Dipartimento regionale Trasporti.
Queste misure sono: la 5.04 (Potenziamento del sistema di trasporti urbani), la 6.02 (Miglioramento del livello di servizio delle linee ferroviarie) e la 6.04 (Riqualificazione e creazione di poli aeroportuali secondari).

Per notizie più dettagliate si rimanda alle schede presenti nella sezione "POR Sicilia" del sito.

Misura 5.04

Gli interventi finanziati dal POR riguardano le città metropolitane di Catania e Palermo e sono, rispettivamente, il prolungamento della linea metropolitana della Ferrovia Circumetnea e la chiusura dell'anello ferroviario.
L'intervento relativo alla metroferrovia di Messina è stato, invece, finanziato con delibera CIPE n° 36/2002 (ex delibera CIPE n° 142/1999).
Tali interventi sono stati inseriti nell'Accordo di Programma Quadro per il trasporto ferroviario del 5-10-2001.

Per quanto attiene al "Prolungamento della linea metropolitana della FCE", il Dipartimento regionale Trasporti ha stipulato, il 30-04-2002, una convenzione con la Gestione Commissariale Governativa della Ferrovia Circumetnea (beneficiario finale), per quanto attiene alla tratta Nesima - Misterbianco centro, che è stata approvata con decreto  D.D.G. n. 298 del 27-06-02.
Successivamente
, con D.D.G. n. 299 del 27-06-02, il Dipartimento ha approvato l'inserimento degli interventi relativi alle tratte urbane Galatea - Giovanni XXIII, Giovanni XXIII - Stesicoro, Borgo - Nesima e Paternò - Adrano, imputando, inoltre, alla stessa misura la fornitura di 4 "unità di trazione", da utilizzare esclusivamente sulla linea metropolitana della FCE.

Relativamente ai suddetti interventi, la Gestione Commissariale Governativa della Ferrovia Circumetnea ha già compilato due formulari "Grandi Progetti", ai sensi dell'art. 26 del Regolamento (CE) 1260/99, per le tratte da Galatea fino a Misterbianco Centro e per la tratta Paternò-Adrano, che sono stati inviati alla Commissione insieme alla relativa documentazione e si è in attesa della decisione  - ai sensi del citato articolo del Regolamento - in merito alla conferma o modifica del tasso di partecipazione comunitaria.

Per quanto attiene, invece, alla "Chiusura dell'anello ferroviario" di Palermo, l'adeguamento dell'intervento al Piano della mobilità e del traffico approvato nell'anno 2002 dal Consiglio Comunale, ha comportato una revisione globale del progetto originario (metrotram), a favore della realizzazione di una "metroferrovia" in sotterranea.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con nota n. 837 (TIF)/211 PA dell' 8 Giugno 2003, si è espresso favorevolmente alla rimodulazione dell'intero intervento - finanziato con fondi comunitari, statali, provinciali e comunali - ed anche il CIPE, nella seduta del 25-07-03, ha confermato tale esito con l'approvazione della variante e conseguente rifinanziamento della quota parte dei fondi, inizialmente previsti dalla Legge 211/92.

Per quanto attiene all'attuazione dell'intervento, in data 28-02-03, è stata approvato il progetto preliminare ed è in fase di predisposizione il progetto definitivo ed il Formulario Grandi Progetti (ai sensi dell'art. 26 del Regolamento (CE) 1260/99).

Misura 6.02

L'intervento previsto nella misura riguarda la velocizzazione, mediante rettifiche di tracciato e conseguenti modifiche della linea d'alimentazione elettrica (TE), della linea di collegamento ferroviario tra i nodi urbani di Palermo e Agrigento, relativamente alla tratta Fiumetorto - Agrigento. Tale intervento è stato inserito nell'Accordo di Programma Quadro per il trasporto ferroviario del 5-10-2001.

Per quanto attiene a tale intervento, il Dipartimento Trasporti ha stipulato, il 24-04-02, una convenzione con la società Rete Ferroviaria Italiana s.pa. (beneficiario finale), che è stata approvata con D.D.G. n. 274 del 19-06-02..

La società R.F.I. s.p.a. ha comunicato che il 8 Luglio 2003 sono stati consegnati i lavori relativi al primo appalto per la "Velocizzazione della tratta MontemaggioreRoccapalumba", mentre i lavori relativi al secondo appalto di velocizzazione degli scambi dell'intera tratta, saranno avviati a partire dal mese di ottobre p.v. e ultimati entro il mese di marzo 2004.

La stessa R.F.I. s.p.a. ha, inoltre, comunicato che, il 31-07-03, è stato stipulato con l' ATI TECHNITAL l'atto contrattuale relativo alla progettazione preliminare e definitiva riguardante l'intervento di velocizzazione. Inoltre, è in corso di predisposizione il formulario "Grandi Progetti", per la conferma del tasso di partecipazione ai sensi del citato art. 26 del Regolamento (CE) 1260/99.

Misura 6.04

Gli interventi previsti nella misura riguardano il potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture aeroportuali di Trapani e la realizzazione dell'aeroporto di Comiso per usi civili e commerciali. Tali interventi sono stati inseriti nell'Accordo di Programma Quadro per il trasporto aereo del 5-11-2001.

Per quanto attiene agli interventi relativi all'aeroporto di Trapani, il Dipartimento ha stipulato, il 30-04-03, una convenzione con la società di gestione AIRGEST s.p.a. (beneficiario finale), la quale è stata approvata con D.D.G. n.345 dell' 11-09-02.

Il 13-08-03 la suddetta società di gestione ha comunicato al Dipartimento Trasporti di aver pubblicato i bandi di gara per la progettazione esecutiva relativa ad alcuni interventi da realizzare.

Infine, per la realizzazione dell'aeroporto di Comiso, il Dipartimento ha stipulato il 17-04-02 una convenzione con il Comune di Comiso (beneficiario finale), la quale è stata approvata con D.D.G. n.339 del 03-09-02.

Relativamente all'attuazione del suddetto intervento, la progettazione definitiva è stata approvata in data 31-01-03 e si prevede che l'ENAC approvi il progetto esecutivo, per quanto di competenza, entro il prossimo 30-09-03.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana