NEWS
03.10.2005

IL DIPARTIMENTO PARTECIPA AL 3° SALONE INTERNAZIONALE DI RIVA DEL GARDA SULLA SICUREZZA STRADALE

Si terrà a Riva del Garda (TN) dal 13 al 15 ottobre 2005 il 3° Salone Internazionale sulla Sicurezza Stradale.
Il Dipartimento Trasporti e Comunicazioni partecipa con l’intento di portare il proprio contributo alla cultura della sicurezza stradale.

La cerimonia d’apertura dei lavori è prefissata per le ore 10,00 di giovedì 13 Ottobre, dopo la quale si svolgerà un dibattito riguardante il  Piano d’azione sulla sicurezza stradale in Europa fino al 2005 e sui primi bilanci rispetto agli obiettivi 2010, alla presenza di esponenti delle Istituzioni europee, Organismi internazionali, rappresentanti parlamentari e alcuni Presidenti di Automobile Club europei.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30, ci sarà la presentazione delle statistiche sugli incidenti stradali riferite all’anno 2004.

I lavori proseguiranno nel mattino di venerdì 14 Ottobre con una tavola rotonda “Comunicare la sicurezza” alla quale interverranno psicologi, formatori, giornalisti, tecnici della comunicazione che si confronteranno su come utilizzare al meglio gli strumenti della comunicazione per un efficace messaggio educativo a tutela della sicurezza stradale.
Il pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15,30, l’attenzione dei partecipanti verrà richiamata sulle stragi del sabato sera, nel cui contesto verrà presentata la campagna della sicurezza stradale ACI -Fia Foundatain-Bridgestone.

Infine la giornata di chiusura, sabato 15 Ottobre, verrà dedicata ai bambini della scuola materna, ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori attraverso una serie di spettacoli teatrali e di cabaret finalizzati a sensibilizzare i giovani alla educazione stradale. 

Per quanto riguarda la Regione Siciliana si segnala che il Dipartimento, avvalendosi del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVIP) previsto dall’art. 1 della legge n. 144 del 1999, sta procedendo all’attività di verifica dei progetti riguardanti gli interventi previsti dal primo Programma Annuale, 2002, del PNSS (Piano Nazionale della Sicurezza Stradale).
Una volta definita tale fase, si procederà entro 120 giorni alla stipula della convenzione e successivamente, entro 8 mesi dalla stipula della convenzione, gli Enti locali interessati dovranno presentare all’Ufficio del Piano della Sicurezza Stradale del Dipartimento il verbale di consegna lavori, il certificato di inizio lavori oppure una dichiarazione del responsabile del procedimento riguardo all’inizio delle attività.

 
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Angela Randazzo - Telefono: 091-7078009 - e@mail: a.randazzo.trasporti@regione.sicilia.it
Avv. Gaetano Miano - Telefono: 091-7078220 - e@mail: g.miano.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana