NEWS
03-7-2006

PROGRAMMAZIONE 2007-2013 PER LO SVILUPPO DELLA COMPETITIVITA’ E COESIONE DEL PAESE
IL RUOLO DELLA REGIONE SICILIANA PER QUANTO RIGUARDA I TRASPORTI

Si è svolto il 26 Giugno, presso il Ministero delle Infrastrutture, un Seminario sul tema ”Quadro strategico Nazionale - Le proiezioni territoriali delle regioni”, nell’ottica della programmazione nazionale 2007-2013.
Nel corso del Seminario le Regioni e le Province autonome hanno presentato lo stato di avanzamento degli studi e delle indagini ricognitive necessarie a sviluppare gli aspetti della competitività e della coesione del Paese, negli ambiti di propria competenza.

In tale occasione il Dipartimento Trasporti, per conto della Regione Siciliana, ha illustrato lo stato di avanzamento dello studio “Analisi del ruolo del sistema trasportistico e territoriale regionale siciliano nello scenario nazionale ed euro-mediterraneo”.
Tale studio è stato affidato in appalto dal Dipartimento lo scorso 25 Maggio, e sarà realizzato entro 30 giorni da quella data, come contributo all’elaborazione del quadro strategico nazionale per la programmazione 2007-2013.
Nel corso del Seminario il Dipartimento ha inoltre presentato una relazione preliminare sulle attività progettuali e sull’approccio metodologico dello studio citato.

I risultati attesi sono quelli di individuare le politiche (azioni ed interventi) regionali, rivolte alla riqualificazione dei poli logistici di eccellenza e dei settori di intervento.

Lo studio, partendo dall’analisi dell’attuale infrastruttura logistica del territorio regionale, facendo riferimento agli interventi lineari e puntuali ricompresi nel Piano Regionale dei Trasporti e tenendo conto di quanto evidenziato dalla valutazione intermedia del POR Sicilia e del PON Trasporti, analizzerà gli impatti e le potenzialità del sistema trasportistico e  territoriale siciliano in una visione di ampia scala.

Dovranno evidenziarsi, mediante valutazioni sulle prestazioni, le proposte operative regionali in rapporto al complesso sistema mediterraneo, le connessioni con i Corridoi Transeuropei n°1 (Berlino/Palermo, Progetto TEN-T n.1), n°5 (Lisbona/Kiev) e n°8 (Bari/Varna), nonché le implicazioni del sistema regionale come snodo nel  progetto  “Autostrade del Mare”(Progetto TEN-T n° 21).
Inoltre saranno approfonditi gli aspetti inerenti al ruolo dell’Isola come snodo di un  Corridoio marittimo Mediterraneo Est-Ovest (Cipro-Siviglia) nello scenario di un piano strategico del Mediterraneo inteso come dorsale di connettività territoriale e di distribuzione dei flussi dei passeggeri e delle merci.

In particolare, per quanto riguarda il ruolo dell’ Isola in rapporto al citato “corridoio intermodale n. 5 Lisbona-Kiev” (Alta velocità/capacità) e al  progetto “Autostrade del Mare”, sarà condotta una analisi delle caratteristiche dei sistemi logistici siciliani e dei principali porti regionali interessati, in termini di attrazione, movimentazione e “rilancio” delle merci verso altre destinazioni, essendo la Sicilia, dopo il  Portogallo (porto di Lisbona), la seconda tappa verso il raggiungimento per via marittima dei paesi della sponda Sud del mediterraneo.

 
Per ulteriori informazioni:
Arch. Giacomo Monteleone - telefono: 091-7078288 e@mail: monteleone.trasporti@regione.sicilia.it
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana