NEWS
03-6-2004

FOTO ELETTRONICHE  PER PATENTI
LA PRIMA CABINA E’ STATA COLLAUDATA ALLA MOTORIZZAZIONE DI PALERMO

E’ stato effettuato, presso la Motorizzazione Civile di Palermo, il collaudo della nuova apparecchiatura per la stampa delle patenti di guida formato card.
La fornitura di queste attrezzature fa parte del contratto firmato lo scorso febbraio tra il Dipartimento Trasporti della regione Siciliana e la società Cim S.p.a. - Card Identification Machines.

La Regione Siciliana è la prima in Italia ad acquisire attrezzature innovative per migliorare la sicurezza e la qualità del documento “patente”.

Il nuovo sistema, composto da una  cabina che produrrà le foto digitali e da un computer per la gestione del software di stampa, è collegato al server in uso negli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, a sua volta collegato con il Centro Elaborazione Dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La stampa delle nuove patenti, mediante l’utilizzo di questo nuovo sistema che trasmette le foto in formato elettronico direttamente alle postazioni di stampa, garantirà una qualità di immagine nettamente superiore all’attuale.
In questo modo si accelerano inoltre i tempi di rilascio del documento evitando la scansione delle foto tradizionali. Un ulteriore vantaggio per gli utenti è costituito  dalla possibilità di realizzare le fotografie alla Motorizzazione Civile al momento del ritiro dei moduli.

Nelle operazioni di collaudo è stata posta particolare attenzione alla verifica delle modifiche richieste al software di gestione delle stampanti.

Attualmente si procederà  con la combinazione dei due sistemi di acquisizione (quello tradizionale, che rimane in vigore, e quello nuovo a mezzo cabina per foto elettroniche) in modo da  mettere l’Amministrazione in condizione di valutare le ulteriori modifiche da apportare al software.
Il progetto prevede una diffusione capillare di queste macchine, prima negli altri uffici della Motorizzazione Civile e poi su tutto il territorio regionale, affidandole in comodato d’uso oppure mediante la trasformazione in cabine elettroniche, a cura di una ditta specializzata, delle normali cabine già esistenti per foto-tessera.

Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana