NEWS
03-02-2006

ESAMI PER LA PATENTE DI GUIDA A PALERMO
PROPOSTE IN CORSO DI ELABORAZIONE

La Motorizzazione Civile di Palermo, a seguito dell’ultima riunione - il 24 Gennaio - del Tavolo tecnico istituito dall’Assessore Fabio Granata, sta attualmente studiando una soluzione praticabile per ridurre gli attuali disagi dei candidati agli esami di teoria per il conseguimento della patente di guida delle categorie “A” e “B”.

Da  Luglio di quest’anno, infatti,  si era deciso che i candidati iscritti presso le Autoscuole della Provincia di Palermo svolgessero questo tipo di esame esclusivamente presso la sede della Motorizzazione civile.
Il provvedimento, scaturito dalle note vicende giudiziarie della scorsa primavera che avevano portato al commissariamento della Motorizzazione da parte del Dipartimento, era poi stato mantenuto, a causa della carenza di personale abilitato e quindi dalla impossibilità di una loro adeguata rotazione presso le Autoscuole sedi di esame.

Ciò ha creato, ovviamente, dei disagi a quei candidati che provengono dai Comuni più periferici della provincia.

La carenza di personale permane ancora oggi, nonostante le ripetute richieste del Dipartimento Trasporti che hanno comunque portato ad una recente Delibera di Giunta che consentirà delle procedure straordinarie per assegnare alle Motorizzazioni siciliane nuovo personale da abilitare agli esami.

Secondo le indicazioni impartite dall’On. Assessore e discusse nell’ambito del Tavolo tecnico, la Motorizzazione sta elaborando un piano che prevede un graduale decentramento degli esami, mediante l’organizzazione presso le Autoscuole, a rotazione, di sedute con almeno 72 candidati, in maniera da ridurre il numero degli esaminatori necessari.

 
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana