NEWS
02-8-2006

L’ASSESSORE MISURACA SI IMPEGNA PER IL RINNOVAMENTO DEI TRASPORTI SICILIANI

Si riporta una dichiarazione dell’On. Dore Misuraca, nuovo Assessore regionale per il Turismo, le Comunicazioni e i Trasporti, rilasciata per la pubblicazione sulla rivista dell’AST.

“I trasporti rappresentano uno degli strumenti essenziali per il rilancio del settore turistico, il potenziamento dell’offerta e il miglioramento dei servizi resi all’utenza.
Le aree più depresse dell’Isola possono essere immesse nel circuito del turismo, attraverso un sistema di trasporto integrato e in grado di rendere fruibile l’intero territorio.

In quest’ottica, un’attenzione particolare deve essere rivolta al Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità, con i due indirizzi di pianificazione strategica e tattica.

La prima è di lungo periodo e consta dei piani di trasporto stradale, ferroviario, marittimo, aereo, pubblico locale, delle merci e della logistica.

La seconda ha una previsione temporale di breve periodo e riguarda i comuni e le province per gli interventi di adeguamento alle normative della Comunità Economica Europea e per l’attuazione dei piani urbani del traffico, del traffico per la viabilità extraurbana, della mobilità, dei programmi triennali dei servizi del Trasporto Pubblico Locale, dei contratti di servizio del TPL e del piano dei parcheggi.

Appare evidente la grande influenza di questo comparto sull’incentivazione e il rilancio delle opportunità occupazionali e produttive della Regione.

Sarà mio impegno avviare una programmazione coordinata con i comuni della Sicilia, per verificare lo stato attuale della pianificazione tattica, soprattutto per quanto concerne il traffico, la mobilità e la viabilità.

In ambito sub regionale, è possibile sviluppare una serie di interventi di tipo gestionale che puntino alla ottimizzazione delle condizioni di mobilità dei passeggeri e delle merci, tramite la definizione degli strumenti indicati nel Piano.
A questo proposito, avvierò un tavolo di concertazione con i sindacati e rafforzerò, in chiave propositiva, il dialogo con tutti i soggetti, sia pubblici che privati, interessati allo sviluppo economico e sociale della Sicilia.

 
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana