NEWS
01-06-2006

TRENI STORICI IN SICILIA
PREVISTI NUOVI VIAGGI A GIUGNO E OTTOBRE

Un viaggio sentimentale per riscoprire i tesori della Sicilia. Questo è quanto è offerto a coloro i quali a Giugno e ad Ottobre sceglieranno di trascorrere una domenica all’insegna della tradizione, della storia, dell’arte, della natura e della degustazione dei prodotti agroalimentari tipici, viaggiando a bordo delle vetture d’epoca che collegheranno Palermo a Cefalù e a Roccapalumba.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Regione Siciliana, Trenitalia, l’Associazione Treno Doc ed operatori del settore turistico, prevede un collegamento Palermo-Cefalù, effettuato con il cosiddetto “Treno dei Normanni”  in tutte e quattro le domeniche di Giugno, e un collegamento Palermo-Roccapalumba, effettuato con il “Treno dei Feudi e della Valle del Torto” nelle prime quattro domeniche di Ottobre.

I convogli saranno composti da una locomotiva elettrica E 636-128 e da vetture “Centoporte” che, tra gli anni ’30 e ’70 del novecento, hanno trasportato migliaia di viaggiatori anche in Sicilia. 

Ai viaggiatori di entrambi i convogli sarà offerta la visita guidata delle zone archeologiche, dei monumenti e delle località di più alto rilievo paesaggistico.

Questo il programma dei viaggi:


Treno dei Normanni


04-11-18-25-Giugno 2006

ANDATA

partenza da Palermo ore 9.00

arrivo a Cefalù ore 10.10

 

ore 16.00
Visita di Cefalù con
guide autorizzate

 

RITORNO

partenza da Cefalù ore 18.25

arrivo a Palermo ore 19.25

 

 


Treno dei Feudi e della Valle del Torto


01-08-15-22-Ottobre 2006

ANDATA

partenza da Palermo ore 9.00

arrivo a Roccapalumba Alia  ore 10.10

 

ore 11.00
Trasferimento al mulino Fiaccati
e visita guidata

ore 15.30
Visita al planetario,
all’osservatorio astronomico e al museo

 

RITORNO

partenza da Roccapalumba Alia ore 18.30

arrivo a Palermo ore 19.30

 


La locomotiva E636-128, progettata sul finire degli anni '30 e articolata in due semicasse con tre carrelli, dimostrò la propria versatilità sulle tortuose linee italiane e segnò una tappa fondamentale nello sviluppo dei locomotori elettrici FS.

Venne fabbricata in 469 esemplari a cavallo della seconda Guerra Mondiale in due riprese dal 1940 al 1943 e dal 1952 al 1963.

E’ stata impiegata in tutti i tipi di servizio, dai merci pesanti ai locali, dai diretti agli espressi internazionali


locomotiva E636-128


locomotiva E636-128


Le carrozze utilizzate dai treni storici in Sicilia, le cosiddette “centoporte”, furono costruite tra il 1931 e il 1939 per treni locali con forte affollamento ed erano caratterizzate dalle dieci porte per ciascuna fiancata, numero inconsueto che favoriva la rapida salita e discesa dei passeggeri.
Furono tra le prime carrozze a cassa metallica, con sedili interni in legno, ed offrivano 78 posti.

Durante la seconda Guerra Mondiale numerose 'Centoporte' vennero trasformate in carrozze-ospedale per il trasporto dei feriti.

In tutta Italia ne restano oggi ben 52 esemplari a disposizione dei treni storici.


Una carrozza “centoporte”


I siti internet di Trenitalia e dell’associazione Treno Doc offrono maggiori informazioni sugli orari delle partenze e sui luoghi oggetto della vista guidata offerta dal pacchetto. 
    
 

Foto e notizie storiche tratte dal sito di Trenitalia
 
Home page sito Dipartimento Trasporti
Home page sito Regione Siciliana