AZIONI RELATIVE ALL'OBIETTIVO PRIORITARIO:

221 Perseguire il completamento e adeguamento delle principali direttrici viarie: in particolare al completamento della A20 e al tratto autostradale Catania–Siracusa, alla realizzazione del tratto Siracusa–Gela, alla A18, prevedendo una variante per garantire una buona accessibilità all’area del ragusano e la “chiusura” del triangolo autostradale delle A29 con un collegamento di tipo autostradale diretto tra Trapani e Mazara del Vallo.
IdAzione Data Provvedimento Sintesi Amm_Dip_Competente
180 21/12/2001 INFRASTRUTTURE: VIA LIBERA DEL CIPE A GRANDI OPERE IN SICILIA Il Cipe ha accolto le richieste della Regione e oggi ha dato via libera a un piano di interventi strategici infrastrutturali in Sicilia per oltre 10 mila miliardi. Le opere piu’ importanti come il completamento dell’autostrada Palermo-Messina e della Siracusa-Gela, che erano state individuate come prioritarie negli accordi di programma quadro tra lo Stato e la Regione, trovano così una copertura finanziaria. Oltre alla Palermo-Messina e alla Siracusa-Gela, l’elenco preparato dalla Regione comprende anche la Palermo-Agrigento, il nuovo tronco autostradale Catania-Siracusa, l’itinerario Nord-Sud (Gela-Santo Stefano di Camastra), l’adeguamento della Agrigento-Caltanissetta, della Caltanissetta-Gela e della Ragusa-Catania. Il Cipe ha anche dato via libera a interventi per 3.589 miliardi sulle linee ferroviarie: raddoppi sulla Messina-Palermo e sulla Messina-Catania-Siracusa; velocizzazione del tratto Fiumetorto-Agrigento; adeguamenti e interventi tecnologici sul nodo di Palermo. Il piano proposto dalla Regione e approvato dal Cipe comprende inoltre le reti integrate di trasporto di Palermo, Messina e Catania. Altri interventi sono previsti per gli aeroporti di Paslermo e Catania; per le piastre portuali di Palermo, Catania, Messina e Trapani; per gli interporti di Catania e Termini Imerese. Con la delibera approvata oggi vengono finanziati interventi per oltre 10 mila miliardi. La parte più cospicua (6.400 miliardi) è destinata alle infrastrutture stradali e autostradali.
187 15/02/2002 REGIONE: SBLOCCATO ITER TRATTA AUTOSTRADALE CT-SR Sbloccato l’iter della tratta autostradale Catania- Siracusa. Nel corso di una conferenza di servizi svoltasi a palazzo d’Orleans, presieduta dal presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, sono stati approvati il progetto definitivo e lo schema di accordo di programma per la realizzazione della tratta autostradale Catania-Siracusa. Nel corso dell’incontro, presenti i presidenti delle province regionali di Catania e Siracusa, i rappresentanti dei comuni delle due città capoluogo, di Carlentini, Lentini, Melilli ed Augusta, i responsabili delle sovrintendenze delle due province e i dirigenti degli uffici della Regione, è stata compiuta una disamina positiva del progetto con i pareri e i relativi visti. Giovedì 28 febbraio, sempre alla Presidenza della Regione, si provvede alla firma dell’accordo di programma.
190 28/02/2002 TRASPORTI: FIRMATO L’ACCORDO PER LA CATANIA-SIRACUSA Firmato a palazzo d’Orleans l’accordo per la realizzazione dell’autostrada Catania-Siracusa. Per la firma dell’accordo per realizzare la Catania-Siracusa mancava soltanto il parere favorevole del Cru (Consiglio regionale dell’urbanistica), oggi acquisito, come previsto all’interno dell’accaordo di programma-quadro sui trasporti. Adesso l’Anas e la provincia di Siracusa, che sono gli enti promotori ed attuatori, predisporranno il progetto esecutivo per poi avviare i lavori, verosimilmente entro un anno. Un’opera da oltre 600 milioni di € (1.200 miliardi di lire), di cui la metà già disponibili, gli altri inseriti nella legge-obiettivo approvata da poco in Parlamento".
199 03/04/2002 TRASPORTI: AUTOSTRADA CATANIA - SIRACUSA, VIA LIBERA AL DECRETO Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha firmato il decreto che chiude il lunghissimo percorso burocratico per la realizzazione dell’ultimo tratto dell’ autostrada Catania-Siracusa. Il 28 febbraio il presidente della Regione ha, infatti, riunito a palazzo d’Orleans i rappresentanti di tutti gli enti che avrebbero dovuto esprimere pareri sull’elaborato tecnico. In "conferenza dei servizi", evitando cioè il passaggio dei documenti da un ufficio all’altro, l’Anas, i comuni, gli assessorati regionali, le soprintendenze ai beni culturali, gli uffici del genio civile, i consorzi di bonifica, i consorzi Asi, il corpo delle miniere e i comandi delle forze armate, oltre ad Enel, Telecom, Snam, Ferrovie e Terna spa, hanno espresso parere favorevole ed hanno approvato l’accordo di programma che permette di fatto di avviare la gara d’appalto. L’ultimo passaggio previsto dalla procedura era proprio quello della firma del decreto con cui il presidente della Regione approva l’accordo di programma, che sarà adesso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
218 03/06/2002 TRASPORTI: TASK FORCE PER RETE AUTOSTRADALE IN SICILIA Una task force di tecnici seguirà l’attuazione degli interventi di potenziamento della rete stradale e autostradale in Sicilia. E’ stato deciso oggi durante un incontro operativo tra il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, e il presidente e amministratore unico dell’Anas, Vincenzo Pozzi. Il gruppo ha il compito di compiere un monitoraggio sullo stato di attuazione di tutte le opere previste dall’accordo di programma quadro sottoscritto nell’ottobre 2001 dalla Regione, dal ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi e dall’Anas. Oggi l’attenzione è stata concentrata su tre dei maggiori interventi programmati: la A19 Palermo-Messina, la Siracusa-Gela e la Catania-Siracusa. Per quest’ultima opera, che prevede un tracciato di 25 chilometri e una spesa di 700 milioni di € l’Anas verificherà la possibilità di ricorrere a un project financing
104 21/12/2004 AUTOSTRADA A-20 AVVICINA MEDITERRANEO ED EUROPA