ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA,
DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI
CIRCOLARE 23 marzo 2005, n. 5
G.U.R.S. 15 aprile 2005, n. 16
Nuovi criteri e parametri di riparto del fondo delle autonomie - Comuni.
AI SINDACI E COMMISSARI DEI COMUNI
AI RESPONSABILI DEGLI UFFICI FINANZIARI
e, p.c.
ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE
ALL'ASSESSORATO REGIONALE DEL BILANCIO E DELLE FINANZE
Con il decreto interassessoriale di riparto del fondo delle autonomie per l'anno 2005, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sono stati definiti nuovi criteri e parametri di riparto delle eventuali risorse aggiuntive del corrente esercizio ed a regime su una quota percentuale di quelle dei prossimi esercizi a decorrere dal 2006.
Detti criteri e parametri sono stati così individuati:
a) dimensione della spesa sociale in rapporto al complesso della spesa corrente, rispetto alla media regionale;
b) presenza di minori indicatori negativi sui parametri di deficitarietà strutturale;
c) attivazione del controllo di gestione, comprovata dalla documentazione trasmessa alla Corte dei conti;
d) attivazione di organo di controllo interno sulla regolarità amministrativa degli atti, certificata e documentata dal segretario comunale;
e) elaborazione e presentazione del bilancio sociale e del bilancio di genere.
Questo Assessorato si riserva di dare tempestive notizie sull'ammontare delle eventuali risorse aggiuntive che saranno assegnate per il corrente esercizio.
Si evidenzia che i nuovi criteri aggiuntivi di riparto per l'anno 2006 verranno applicati in relazione ai programmi ed ai provvedimenti che le amministrazioni adotteranno nell'anno in corso.
L'Assessore: STANCANELLI