Tel. 091 7078525 / 7078406 / 7078404 - Fax 091 7078435 -  e-mail: spettacolo@regione.sicilia.it

Dirigente Dott.ssa Annunziata Rita Leonardi

Referente Sig. Caravello Giuseppe

Giorni e orario di ricevimento per il pubblico:   Lunedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE DI ASSUNZIONE ON LINE

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007, il Decreto Interministeriale con il quale si stabiliscono le nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on-line (assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro) da parte dei datori di lavoro, pubblici e privati di tutti i settori.

Il Decreto entra in vigore dall'11 gennaio 2008 e sarà pienamente operativo dal 1° marzo 2008, prevede sia l’adozione (art. 3) di nuovi moduli di comunicazione sia l’abrogazione (art. 7) del modello C/ASS utilizzato per le comunicazioni di instaurazione dei rapporti di lavoro.

Le eventuali comunicazioni effettuate utilizzando moduli diversi da quelli adottati dal citato Decreto non sono valide ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dallo stesso decreto, secondo quanto previsto con circolare ministeriale n° 8371 del 21 dicembre 2007 p. 6.

http://www.lavoro.gov.it/co/

L’UFFICIO SPECIALE PER IL COLLOCAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

 

L’Ufficio Speciale Collocamento dei Lavoratori dello Spettacolo – sede di Palermo – istituito con D.P.R. 2053/63, riconosciuto con D.P.Reg. 7 dicembre 1991 n. 156 continua ad operare per la Regione Sicilia anche a seguito dell’istituzione del Servizio Nazionale Centrale.

L’Ufficio Speciale Collocamento Lavoratori dello Spettacolo di Palermo, con sede presso la Regione Siciliana  ­– Assessorato Regionale Lavoro – Dipartimento Regionale del Lavoro, proprio per la sua specificità è il punto di riferimento per Aziende e Lavoratori.

Stante la particolarità del settore, il collocamento dello spettacolo è stato confermato anche dalla legge biagi.

Con D.D.G. n. 38 del 24 maggio 2006 si è proceduto, anche per uniformità con le innovazioni apportate nell’ambito nazionale con il decreto legislativo 469/97, ad attuare le procedure di decentramento, che fatte salve alcune competenze proprie della sede centrale di Palermo, hanno consentito un diretto avvicinamento del settore agli utenti, con conseguente accrescimento di efficienza ed efficacia nonché di economicità dell’azione amministrativa.

In attuazione del predetto D.D.G. – che istituisce gli sportelli spettacolo con addetto referente - è possibile accedere all’iscrizione nelle liste presso i Centri per l’impiego della Sicilia.

COMPETENZE

¨          Iscrizione lavoratori nelle liste dei lavoratori dello spettacolo (Elenco delle Qualifiche)

¨          Rapporti di lavoro lavoratori comunitari

¨          Rapporti di lavoro per i lavoratori extracomunitari – autorizzazione, rinnovo e/o  proroga

¨          Situazione lavorativa del lavoratore - stati di servizio e duplicati

¨          Consulenza aziendale e orientamento lavoratori

ISCRIZIONE NELLE LISTE DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

Si iscrive nella lista il lavoratore, maggiorenne, che aspira a lavorare, come artista o tecnico, nell’ambito dello spettacolo per concorrere  alla produzione e alla realizzazione degli spettacoli.

L’iscrizione nelle liste del Collocamento dello Spettacolo non conferisce stato di disoccupazione e non deve essere periodicamente rinnovata.

dove ci si può iscrivere

Ogni lavoratore, maggiorenne e cittadino italiano o comunitario, può effettuare la propria iscrizione, munito di idoneo documento di riconoscimento e del codice fiscale, presso questo ufficio o presso uno dei centri per l’impiego della Regione Siciliana, ovvero inoltrando la richiesta di iscrizione a mezzo posta con avviso di ricevimento. I lavoratori extracomunitari devono essere in possesso anche del permesso di soggiorno. E’ facoltativa la presentazione del  proprio curriculum vitae.

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 24 settembre 1963, n. 2053 (G.U. 22 gennaio, n. 17). - Riordinamento del servizio di collocamento per i lavoratori dello spettacolo.

Legge 8 gennaio 1979 n. 8 (G.U. 18 gennaio, n. 18). Modifiche ed integrazioni alla legge 14 agosto 1967, n. 800, in materia di impiego del personale artistico e tecnico.

Decreto del Presidente della Repubblica 21 gennaio 1981, n. 179 (G.U. 7 maggio, n. 124). - Approvazione del regolamento di attuazione della legge 8 gennaio 1979, n. 8.

Modulistica:

Modello istanza d’iscrizione (da spedire con lettera raccomandata A/R)

Modello curriculum vitae e le istruzioni per la compilazione

INSTAURAZIONE RAPPORTI DI LAVORO

AZIENDE E/O ENTI

Rapporti di Lavoro (lavoratori comunitari) – Procedure per l’assunzione

Rapporti di lavoro (lavoratori extracomunitari) – Procedure per l’assunzione

Normativa:

Legge n. 608/96 art. 9 bis

Legge n. 269/06 art. 1  comma. 1180

 

AUTORIZZAZIONI AL LAVORO PER I LAVORATORI EXTRACOMUNITARI DA OCCUPARSI NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

LAVORO AUTONOMO - Procedure per visto su dichiarazione di responsabilità lavoro autonomo;

LAVORO SUBORDINATO – Procedure per nulla osta per prima occupazione e rinnovo/proroga;

Normativa:

D.L.vo 25 luglio 1998, n. 286 artt. 6 e 27 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.

D.P.R. del 31 agosto 1999 n. 394 art 39 Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

Circolare Ministero del Lavoro n. 54/2000 T.U. D.L.vo 25.7.98 n. 286 artt. 6 e 27 e Regolamento di attuazione D.P.R. 31.8.99 n. 394 – ingressi dei lavoratori stranieri subordinati ed autonomi nel settore dello spettacolo.

Circolare Ministero del Lavoro n. 51/2002  Autorizzazioni al lavoro autonomo ai sensi dell'art. 40 co. 17 del D.P.R. 394/1999.

Circolare Ministero del Lavoro n. 34/2006 - Allegati 1

, 2 e 3 Nuove procedure per la richiesta di nulla-osta al lavoro subordinato per le assunzioni di lavoratori extracomunitari nel settore dello spettacolo.

Modulistica per assunzione lavoratori extra comunitari:

Dichiarazione di responsabilità per lavoro autonomo

Modulo “A” Richiesta nominativa di nulla osta – prima occupazione

Modulo “B” Richiesta nominativa di nulla osta -  rinnovo/proroga

RILASCIO STATO DI SERVIZIO E DUPLICATI

Procedure per rilascio stato di servizio

Modulistica:

Modulo richiesta stato di servizio

Procedure per la richiesta di duplicati dell’attestato di iscrizione e aggiunta seconda qualifica

Modulistica:

Modulo per dichiarazione di smarrimento, richiesta duplicato e aggiunta seconda qualifica

CONSULENZA AZIENDALE ED ORIENTAMENTO LAVORATORI

L’U.S.C.L.S. mette a disposizione di enti e/o aziende dello spettacolo la propria consulenza finalizzata alla corretta applicazione della normativa vigente in riferimento alla loro specifica attività.

Fornisce ai lavoratori informazioni e chiarimenti sul significato dell’iscrizione nelle liste dello spettacolo, gli obblighi e i diritti legge derivanti dalla loro attività lavorativa.

OFFERTE DI LAVORO - BANDI DI CONCORSO - SELEZIONI E CASTING

L’U.S.C.L.S. pubblica le offerte di lavoro, i bandi di concorso, i casting e le selezioni per personale tecnico ed artistico sulla “B@checa Lavoro” nel sito della Regione Siciliana  http://www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/spettacolo