Giornale di Sicilia del 12/06/2001

Arriva B@checa Lavoro Sicilia su Internet - Mette on line gli uffici di collocamento

 

PALERMO. (sato) Addio visita all'ufficio di collocamento per sbirciare in bacheca i posti di lavoro disponibili. I tempi cambiano, la Regione Siciliana si adegua e così nasce B@checha Lavoro, un nuovo servizio Internet che mette in rete, sul sito dell'assessorato al Lavoro (www.regione.sicilia.it/lavoro), un'ampia gamma di opportunità di lavoro, tra le altre quelle delle varie sezioni circoscrizionali per l'impiego, le così dette Scica, o, se preferite, uffici di collocamento.
Le opportunità di lavoro sono raccolte nella sezione "Offerte". Il servizio consente a tutti gli uffici connessi alla intranet dell'assessorato al Lavoro, la gestione di un database, dove memorizzare le offerte di lavoro, pubbliche e private. Gli uffici già inseriti in B@checa Lavoro sono l'Agenzia regionale per l'impiego, il servizio Eures, gli uffici provinciali del lavoro di Caltanissetta, Messina e Ragusa e le sezioni circoscrizionali per l'impiego di Catania, Enna e Messina. A questi si aggiungeranno col tempo anche gli altri uffici provinciali e le altre sezioni circoscrizionali per l'impiego.
"Grazie a questa novità - spiega l'assessore regionale al Lavoro, Benedetto Adragna, chi si collegherà col sito della Regione avrà un quadro ampio e aggiornato quotidianamente delle opportunità di lavoro pubbliche e private. Si tratta di un'ulteriore passo nel percorso di informatizzazione già avviato negli ultimi mesi, che rivoluzionerà i rapporti degli utenti con l'amministrazione".
Nella sua prima settimana di vita, B@checa Lavoro ha ottenuto una buona risposta da parte dell'utenza: "Abbiamo avuto circa 5.000 contatti in una settimana per le offerte di lavoro - racconta l'ingegner Renato Adragna, solo omonimo dell'assessore, che ha elaborato e realizzato il progetto -. On line ci sono già centinaia di offerte di lavoro, sia pubbliche che private, a tempo indeterminato e determinato, ed è verso quest'ultime che sembra orientata la maggior parte dei nostri visitatori".
Il sito dell'assessorato regionale al Lavoro, che ospita ora anche B@checa lavoro, è attivo da due anni. Ha una media di 680 visitatori al giorno, domeniche e festivi compresi. Erano 40 due anni fa.
"Il nuovo servizio è rivolto ai circa 20 mila utenti mensili del sito - illustra Gaetano Di Fresco, dirigente generale del Dipartimento Lavoro -. Nel database vengono memorizzate sia le offerte di lavoro che derivano da specifici obblighi di legge, come gli avviamenti del collocamneto obbligatorio, sia da azioni di politica attiva del lavoro, come le selezioni Eures o le richieste da parte dei privati".
Salvo Toscano

back.gif (1289 byte)  Back Page