REGIONE SICILIANA

PROTOCOLLO D’INTESA

TRA
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE, FORMAZIONE PROFESSIONALE, EMIGRAZIONE
E
ASSESSORATO REGIONALE BENI CULTURALI, AMBIENTALI E PUBBLICA ISTRUZIONE
E
LA SOVRINTENDENZA SCOLASTICA PER LA SICILIA
E
I PROVVEDITORATI AGLI STUDI DELLA SICILIA

PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI DA PRESENTARE NELL’AMBITO DEL PIANO FORMATIVO EX L.R. 24/76 AI SENSI DELLA CIRCOLARE

N 5/III/FP/99 DEL 02/06/1999

L’Assessore Regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell’emigrazione, l’Assessore Regionale beni culturali, ambientali e pubblica istruzione, i Provveditorati agli Studi della Sicilia, la Sovrintendenza Scolastica per la Sicilia, con il presente protocollo d’intesa, si impegnano a promuovere iniziative che contribuiscano a favorire lo sviluppo di nuove opportunità di incontro fra domanda ed offerta di lavoro attraverso l’attuazione di attività informative e la creazione di nuovi mezzi che soddisfino la domanda sociale emergente, al fine di garantire un più proficuo accordo tra il mondo della formazione professionale e le istituzioni scolastiche, parificate, pareggiate e legalmente riconosciute di ogni ordine e grado, aventi sede in Sicilia, con esclusione delle Università, Accademia delle Belle Arti e Conservatori di Musica,

La materia afferente l’orientamento scolastico resta esclusa dalla presente intesa.

I progetti presentati dagli Enti Gestori di formazione professionale, per l’anno formativo 1999/2000 ai sensi dell’art. 5 della L.R. 24/76 saranno selezionati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, sulla base di criteri, requisiti e modalità definiti nella circolare n 5/III/FP/99 del 02/06/1999.

Gli interventi che l’Assessorato Regionale beni culturali, ambientali e pubblica istruzione, i Provveditorati agli Studi della Sicilia, la Sovrintendenza Scolastica per la Sicilia, promuoveranno, nell’ambito degli "interventi programmabili, sono i seguenti:

  1. "Servizi e attività di informazione e orientamento"
  2. Azioni di orientamento che si riferiscono alle aree di: informazione, consulenza e formazione con finalità orientative autonome;

  3. "Moduli di formazione professionale integrati con la Scuola Secondaria Superiore (FIS)"
  4. "Corsi integrati extra-curriculari (FIEC)"
  5. "Moduli Centri territoriali permanenti EDA-5.6"

Nel perseguimento di tali finalità, l’Assessorato Regionale Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione, i Provveditorati agli Studi della Sicilia, la Sovrintendenza per la Sicilia si impegnano a favorire forme di collaborazione con gli enti Gestori di formazione professionale ex L.R. 24/76.

A tal fine verrà istituito un Comitato tecnico composto dall’Assessorato Regionale Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione, Assessorato del Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale e Emigrazione, che si avvarrà del supporto dei Provveditorati agli Studi della Sicilia e del Sovrintendente Scolastico per la Sicilia.

Il Comitato Tecnico sarà costituito dal Direttore Regionale F.P. o dal un suo delegato e da due componenti in rappresentanza della Direzione F.P., dal Direttore Regionale della P.I. o dal un suo delegato e da due componenti in rappresentanza della Direzione P.I. e da due rappresentanti dei Provveditorati agli Studi della Sicilia e da un rappresentante della Sovrintendenza Scolastica per la Sicilia e sarà finalizzato a:

  1. Supportare gli interventi programmati di cui sopra, con particolare attenzione al fenomeno della dispersione scolastica attraverso l’orientamento professionale fornendo a coloro che abbandonano i percorsi scolastici opzioni caratterizzate da un supporto più stretto tra istruzione e lavoro e costruendo modelli formativi maggiormente capaci di adattare le risposte alla individualità degli utenti;
  2. Supportare le iniziative volte a raccordare l’istruzione e la formazione con l’insieme degli strumenti di politica del lavoro e delle iniziative per lo sviluppo locale;
  3. Fornire indirizzi e linee guida per la programmazione futura, sulla base dei dati di monitoraggio e valutazione degli interventi attuati, forniti dall’Assessorato al Lavoro, nonché sulla base di dati forniti dai Provveditorati agli Studi.

F.to L’ASSESSORE REGIONALE BB.CC. e P.I. (On.le Salvatore MORINELLO)
F.to L’ASSESSORE REGIONALE DEL LAVORO  (On.le Antonino PAPANIA)
F.to SOVRINTENDENZA SCOLASTICA PER LA SICILIA Prof. Michele Calascibetta
F.to PER I PROVVEDITORATI AGLI STUDI DELLA SICILIA:
Provveditore agli Studi di Agrigento Dr. Giuseppe Scinaldi
Provveditore agli Studi di Caltanissetta Dr. Nicolò Lombardo (x delega)
Provveditore agli Studi di Catania Dr. Gaetano Ragunì (x delega)
Provveditore agli Studi di Enna Dr. Giuseppe Italia (x delega)
Provveditore agli Studi di Messina Dr. Gustavo Ricevuto (x delega)
Provveditore agli Studi di Palermo Dr. Guido Di Stefano
Provveditore agli Studi di Ragusa Dr. Rocco Agnone
Provveditore agli Studi di Siracusa Dr. Cataldo Dinolfo
per Provveditore agli Studi di Trapani Dr. Giacoma Cannizzo


back.gif (1289 byte) Back Page

Palermo, li 25/06/99