REPUBBLICA ITALIANA- REGIONE SICI LIANA

ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE

GRUPPO: III/FP PROT. n. 0847/AA GG. del 11/05/99

AL CAPO DELL'I.R.L. PALERMO

AL DIRIGENTE COORDINATORE DEL GRUPPO IV/D.L.
"TRATTAMENTO ECONOMICO" SEDE

In riferimento alle verifiche dei verbali di esami che vengono effettuate dal gruppo scrivente, si ravvisa l'opportunità di ribadire alcune procedure e criteri che assicurino tempestività, regolarità e completezza di dati nell'espletamento delle prove finali di esami ed inoltre di attenzionare le novità introdotte dalla Circolare Assessoriale n. 4/I/FP/99 del 26/04/99.

A causa dell'ingente numero di corsi inclusi nel piano 1998/99 ed in relazione ai conseguenti ritardi nell'espletamento delle prove di esami che potrebbero ledere gli interessi degli esaminandi e recare intralcio all'organizzazione degli Enti gestori, si fa obbligo ai funzionari incaricati di presiedere le commissioni esaminatrici, di mettersi in contatto, in tempi brevi, con l'ente gestore per fissare la data di svolgimento degli esami, che in ogni caso devono essere espletati entro e non oltre 20 giorni dalla data di notifica dell'incarico, e di controllare, inoltre, che la sede operativa corrisponda con la località indicata dal Decreto Assessoriale ed in caso contrario di fissare la predetta data ad autorizzazione assessoriale avvenuta, previa richiesta dell'ente gestore.

Nel caso in cui si evince solo un trasferimento in altra via dello stesso comune gli esami possano essere espletati e tale cambio deve essere indicato nel verbale preliminare.

Qualora obiettivi impedimenti degli enti gestori non consentissero l'effettuazione degli esami nei tempi suindicati il presidente ne dovrà dare tempestiva comunicazione al gruppo III/F.P.

Atteso che la partecipazione agli esami costituisce compito di istituto, non è consentito ai componenti di. rifiutare o lasciare l'incarico per motivi diversi da quelli previsti dalle norme vigenti che disciplinano i congedi e le aspettative, ed in tal senso la comunicazione al gruppo III/F.P. deve avvenire sollecitamente e con il relativo nulla osta da parte del proprio Dirigente Coordinatore.

Inoltre si fa presente che la documentazione necessaria per l'espletamento degli esami deve essere ritirata prima dell'effettuazione degli esami e direttamente dal presidente nominato, per quanto concerne i funzionari appartenenti ai gruppi dell'Amministrazione degli uffici centrali, non si autorizzano deleghe in tal senso.

Nel caso in cui, dopo avere ritirato la documentazione, il presidente non possa confermare la data già stabilita degli esami, deve obbligatoriamente riconsegnare la suddetta documentazione al gruppo scrivente che provvederà a rimetterla in firma, poiché non è consentito correggere la data sull'incarico di missione.

Massima attenzione dovrà essere posta nella verifica della composizione dell'Organo costituito con i provvedimenti assessoriali e, nel caso di forzata assenza o impedimento di un componente titolare, al fine di non pregiudicare l'espletamento degli esami, il Presidente, procederà alla reintegrazione del collegio con uno dei componenti supplenti indicati nel decreto; in merito giova precisare che per i corsi del settore "Recupero Sociale" e per i corsi per normodotati dove sono inseriti i portatori di handicap, ai sensi del penultimo comma della L.R. 24/76, la commissione esaminatrice deve essere integrata da un esperto scelto da questa Amministrazione su segnalazione dell'Ente Gestore, e può essere sostituito unicamente con altro elemento in possesso di specifica professionalità (docente di sostegno, psicologo, assistente sociale, l'esperto in attività' di integrazione), sempre segnalato dall'Ente gestore fra i supplenti ed inserito nella decretazione.

Si precisa, inoltre, che non si possono effettuare in contemporanea, più esami nella quale risultino gli stessi formatori componenti della commissione.

Resta, comunque, fermo che la Commissione si intende validamente costituita da almeno tre componenti, uno in rappresentanza dell'Amministrazione con le funzioni di Presidente e da due formatori in rappresentanza dell'Ente gestore che possono essere sostituiti da uno dei due supplenti indicati nella decretazione. Inoltre non è consentita tra i componenti della commissione la figura del Tutor, tranne se inserito tra i supplenti come docente.

La riunione preliminare, cui è indispensabile che partecipino tutti i formatori del corso, è un momento necessario perché i membri della Commissione, con un lavoro preparatorio, concordino una linea di comportamento che renda gli esami un mezzo obiettivamente efficace per l'accertamento della formazione e della professionalità dei candidati.

In relazione agli obiettivi del corso ed alla luce della documentazione esibita, la commissione determinerà o verificherà (in caso in cui, per esigenze di durata delle prove, si renda necessario che queste vengano predisposte preventivamente) tipo. contenuto e durata delle prove di esame.

Resta comunque confermato, che non potranno essere ammessi agli esami gli allievi che si sono assentati per oltre il 30% delle ore complessive previste per lo svolgimento del corso. Per i portatori di handicap inseriti nei corsi ordinari la percentuale di assenze è elevata al 40%, con relazione dettagliata dell'Ente gestore sulla preparazione dei candidati.

L'allievo che per motivi di forza maggiore non fosse in grado di partecipare agli esami, dovrà darne comunicazione (integrata con adeguata documentazione) all'Ente gestore, il quale avviserà il Presidente della commissione che verbalizzerà l'assenza.

In tal caso l'Ente gestore, provvederà ad inviare l'istanza del candidato, la documentazione giustificativa dell'assenza e quella necessaria per l'ammissione alle prove finali, all'UPLMO territorialmente competente il quale, provvederà ad autorizzare l'ammissione dell'allievo ad esami di uguale qualifica e/o equipollente, presso lo stesso od altro ente gestore, nell'ambito del territorio della Provincia.

Nel caso in cui risulti impossibile provvedere nell'ambito del territorio provinciale l'istanza dovrà essere inoltrata a questo Assessorato perché provveda ad autorizzare l'ammissione del candidato stesso agli esami finali, ad un corso di analoga qualifica e/o equipollente, presso un Ente operante in altra Provincia.

Nel caso in cui la giustificazione per motivi di forza maggiore venisse integrata successivamente alla data di chiusura dei verbali, l'Ente gestore provvederà ad inviare l'istanza del candidato e la predetta documentazione giustificativa dell'assenza e quella necessaria per l'ammissione alle. prove finali al gruppo III/FP perché provveda ad autorizzare l'ammissione del candidato stesso agli esami finali, ad un corso di analoga qualifica, e/o equipollente, presso un Ente operante in altra Provincia.

Sarà cura del Presidente acquisire agli atti la documentazione relativa al candidato esterno e siglarla.

La durata complessiva delle prove di esami di ogni corso (a qualsiasi settore esso appartenga) dovrà essere di un solo giorno, fatta eccezione per quelle attività corsuali contemplanti qualifiche soprattutto del settore industria per le quali appare obiettivamente necessario impegnare un tempo maggiore (che in nessun caso potrà superare i due giorni obbligatoriamente consecutivi).

Nei casi in cui lo svolgimento di un esame abbia richiesto due giorni il Presidente della Commissione dovrà motivare tale circostanza nella sua relazione riservata (mod.B); a tal proposito giova sottolineare che motivi obiettivamente validi possono essere rappresentati dalla particolare complessità della prova pratica o scritta ( con conseguente assegnazione di un tempo lungo), dal numero degli allievi da esaminare, dall'ampiezza delle materie incluse nel programma, dalla distanza nonché dal tempo impiegato per raggiungere la località sede di esami.

Per garantire una maggiore tempestività degli adempimenti di competenza e su una minore durata dell'assenza dall'ufficio, i presidenti nei limiti fissati dall'Amministrazione, sono autorizzati ad espletare lavoro straordinario, massimo di ore quattro, nelle ore pomeridiane esclusivamente per gli esami di durata di un solo giorno, con l'esclusione dei corsi del settore agricolo e recupero sociale (HDC-DAD-DMI-DIS).

Si coglie l'occasione per precisare che il Presidente della Commissione, ha l'obbligo di trascrivere nel nuovo modello "A", di verbale l'ora e la data di chiusura degli esami.

Qualora invece le operazioni di esami di un corso siano svolte in due giorni., nel citato modello "A" nell'apposito spazio libero (prima delle firme dei formatori e della commissione), dovrà essere trascritta obbligatoriamente, la seguente dizione: "le operazioni di esami sono state sospese alle ore …… del giorno ……. e rinviate all'indomani; sono state riprese alle ore….del giorno …..e vengono concluse alle ore ….. dello stesso giorno".

Dovranno, inoltre, essere accuratamente compilati gli allegati "A" e "B", concernenti, il primo la verbalizzazione delle operazioni amministrative d'esame, unitamente alla prospettazione di altri essenziali elementi statistici, ed il secondo la elaborazione da parte del Presidente della Commissione, di una relazione complessiva sugli esami svolti, dalla quale si evincono elementi circa il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la motivazione dettagliata della durata superiore ai due giorni delle operazioni di esami ad esclusione del settore "Industria".

In conformità al punto e) (valutazione della prova e giudizio finale) della circ. assessoriale n. 4/I/FP/99 del 26/04/1999 nelle more della stampa dei nuovi modelli (Allegato "C"), dall'avvio degli esami finali delle attività formative 1998/99, il Presidente della commissione provvederà a cassare la voce "voto".

Tutta la documentazione relativa alle operazioni di esami dovrà essere custodita dall'Ente Gestore (il Presidente apporrà il proprio visto in calce a tutti i documenti, prodotti dall'Ente).

Pertanto il Presidente dovrà limitarsi a trasmettere, dal proprio gruppo di appartenenza, al Gruppo III/F.P., in duplice copia, entro dieci giorni dalla data di svolgimento degli esami, il verbale degli esami (All."C") e gli allegati " A" e "B", nonché eventualmente la comunicazione dell'Ente riguardante la sostituzione di un componente.

Per quanto concerne i funzionari operanti nelle SCICA, devono trasmettere la predetta documentazione, in originale, all'UPLMO di appartenenza il quale provvederà tempestivamente a trasmetterla al gruppo III/F.P.-

f.to L'ASSESSORE
(ON. LE ANTONINO PAPANIA)


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