REPUBBLICA ITALIANA
R E G I O N E S I C I L I A N A
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO
DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA
FORMAZIONE PROFESSIONALE
E DELLEMIGRAZIONE
DIREZIONE II FORMAZIONE PROFESSIONALE ED ORIENTAMENTO
GRUPPO III/F.P. PROT. n. 1045 /AA.GG. del 17 Maggio 2000
OGGETTO: PROVE FINALI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ex L. R. 24/76
E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI . ATTIVITA FORMATIVA 1999/2000.
AGLI ENTI GESTORI DEI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ED AI
COMPONENTI DELLE COMMISSIONI ESAMINATRICI
AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI ESAMINATRICI
AI DIRETTORI DEGLI UFFICI PROVINCIALI LAVORO
AI CAPI DEGLI ISPETTORATI PROVINCIALI LAVORO
L 0 R 0 S E D I
e, p.c. AL DIRETTORE DELL' UFFICIO REGIONALE DEL LAVORO
P A L E R M O
AL CAPO DELL' ISPETTORATO REGIONALE DEL LAVORO
P A L E R M O
Ai sensi dellart. 12 della L.R. 24/76 e
successive modifiche , giusto art. 7 della L.R. 12/86, gli Enti Gestori dovranno
comunicare allAssessorato Gr. III/F.P., almeno trenta giorni prima della data
presunta di chiusura delle attività, la designazione di 4 docenti (due titolari e due
supplenti) che faranno parte della Commissione esaminatrice che sarà nominata con decreto
assessoriale, entro i 30 giorni successivi alla data di comunicazione della chiusura delle
attività.
Inoltre, ai sensi del penultimo comma dellart. 12 della L.R. 24/76, la commissione
esaminatrice dei corsi rivolti agli handicappati, detenuti, disadattati sociali e per i
corsi per normodotati dove sono inseriti i portatori di handicap, dovrà essere integrata
da un esperto scelto da questa Amministrazione su segnalazione dellEnte Gestore, e
può essere sostituito unicamente con altro elemento in possesso di specifica
professionalità (docente di sostegno, psicologo, assistente sociale, esperto in attività
di integrazione), sempre segnalato dallEnte gestore fra i supplenti ed inserito
nella decretazione.
Resta, comunque, fermo che la Commissione si intende validamente costituita da almeno tre
componenti, uno in rappresentanza dell'amministrazione con le funzioni di Presidente e da
due formatori in rappresentanza dell'ente gestore che possono essere sostituiti da uno dei
due supplenti indicati nella decretazione.
La figura del Tutor non è consentita tra i componenti la commissione, tranne se inserita
tra i supplenti come docente.
Si precisa, inoltre, che non si possono effettuare in contemporanea, più esami nella
quale risultino gli stessi formatori componenti della commissione.
Potranno essere ammessi agli esami finali quegli
allievi che hanno frequentato il 70% delle ore previste, ad eccezione dei portatori di
handicap, inseriti nei corsi ordinari che saranno ammessi agli esami se non hanno superato
il 40% delle ore di assenza.
Per gli allievi frequentanti i corsi di recupero sociale (HDC DIS DAD - DMI)
la ammissione agli esami è subordinata alla frequenza minima pari al 40% delle ore di
durata dellattività corsuale.
Per particolari situazioni insorgenti in attività corsuali per detenuti, la percentuale
di frequenza potrà computare eventuali periodi di attività formativa frequentata in
corsi di analoga qualifica svolti nellanno precedente.
Lammissione agli esami è subordinata ad una relazione dettagliata elaborata dal
corpo docente, che illustri il programma svolto e le metodologie seguite, nonché una
scheda di valutazione redatta per singolo allievo, contenente il profilo iniziale, la
valutazione intermedia, e la valutazione finale e il giudizio di ammissione espresso dal
collegio dei docenti.
La valutazione finale dovrà essere espressa con giudizio a partire da scarso,
insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto e ottimo (agli esami potranno essere
ammessi coloro i quali avranno conseguito un giudizio non inferiore a sufficiente).
Non sono previsti giudizi intermedi quali: "quasi sufficiente, più che sufficiente,
soddisfacente, ect.".
Nel caso in cui lallievo, per motivi di forza maggiore, non è in grado di
partecipare agli esami, dovrà darne comunicazione di giustificato motivo (integrata con
adeguata documentazione) allEnte Gestore che provvederà a segnalarne lassenza
giustificata, per la conseguente presa datto nel verbale desame da parte del
presidente della commissione.
In tal caso l'Ente gestore, provvederà ad inviare l'istanza del candidato, la
documentazione giustificativa dell'assenza e quella necessaria per l'ammissione alle prove
finali, all'UPLMO territorialmente competente il quale, provvederà ad autorizzare
l'ammissione dell'allievo ad esami di. uguale qualifica e/o equipollente, presso lo stesso
od altro ente gestore, nell'ambito del territorio della Provincia.
Nel caso in cui risulta impossibile provvedere nell'ambito del territorio provinciale
l'istanza dovrà essere inoltrata a questo Assessorato, gruppo III/FP perché provveda ad
autorizzare l'ammissione del candidato stesso agli esami finali, ad un corso di analoga
qualifica e/o equipollente, presso un Ente operante in altra Provincia.
Nel caso in cui la giustificazione per motivi di forza maggiore venisse integrata
successivamente alla data di chiusura dei verbali, l'Ente gestore provvederà ad inviare
l'istanza del candidato e la predetta documentazione giustificativa dell'assenza e quella
necessaria per l'ammissione alle prove finali al gruppo III/FP perché provveda ad
autorizzare l'ammissione del candidato stesso agli esami finali, ad un corso di analoga
qualifica, e/o equipollente, presso un Ente operante in altra Provincia.
Sarà cura del Presidente acquisire agli atti la documentazione relativa al candidato
esterno e convalidarli.
Gli allievi detenuti adulti o minori che non possono partecipare agli esami finali, pur
avendo ottemperato alla frequenza del numero minimo di ore, e si trovano in scadenza di
pena, possono svolgere la prova di esami secondo le procedure previste per gli allievi dei
corsi ordinari assenti dagli esami per motivi di forza maggiore.
La commissione si insedierà in una riunione
preliminare al fine di definire metodi, procedure e durata dello svolgimento delle prove
desame, in tale occasione lEnte Gestore dovrà rendere disponibile i programmi
didattico-formativi effettivamente svolti sottoscritti da almeno due allievi, i sussidi
didattici utilizzati durante lo svolgimento dellattività, le metodologie
didattiche, una relazione illustrativa elaborata dal collegio dei docenti, il verbale del
collegio dei docenti riguardante le valutazione e lammissione degli allievi,
lelenco degli allievi ammessi alle prove completo delle ore effettuate da ciascuno
di essi sottoscritto dal Direttore, nonché le schede di valutazione per singolo allievo.
Per i corsi di recupero sociale (HDC - DIS - DAD - DIM) la relazione dovrà inoltre
evidenziare la funzione svolta dalla attività corsuale in relazione allobiettivo
del recupero sociale previsto dalla legge.
Dei lavori sarà redatto apposito verbale cui saranno allegati i documenti sopra
specificati, debitamente siglati dai componenti la Commissione.
La Commissione, il giorno stabilito per
lespletamento degli esami, preliminarmente effettuerà la verifica dei presenti,
accertandone lidentità personale, indi procederà allo svolgimento delle prove.
La durata complessiva delle prove di esami di ogni corso (a qualsiasi settore esso
appartenga) dovrà essere di un solo giorno; fatta eccezione per quelle attività corsuali
contemplanti qualifiche soprattutto del settore "industria" per le quali appare
obiettivamente necessario impegnare un tempo maggiore (che in nessun caso potrà superare
i due giorni obbligatoriamente consecutivi). Nei casi in cui lo svolgimento di un esame
abbia richiesto, in sede di riunione preliminare, due giorni, il Presidente della
Commissione dovrà motivare tale circostanza nella sua relazione riservata (mod.B); a tal
proposito è opportuno sottolineare che motivi obiettivamente validi possono essere
rappresentati dalla particolare complessità della prova pratica o scritta (con
conseguente assegnazione di un tempo lungo), dal numero degli. allievi da esaminare,
dall'ampiezza delle materie incluse nel programma, dalla distanza nonché dal tempo
impiegato per raggiungere la località sede di esami.
I temi oggetto delle prove dovranno essere sorteggiati sulla base di una terna di proposte
formulate, ed integrate da colloqui individuali.
Lo svolgimento degli esami sarà articolato da una prova scritta e da una prova pratica in
relazione alla qualifica del corso ed un esame colloquio sulle materie svolte durante il
percorso formativo.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata allo svolgimento della prova pratica
obbligatoria per tutti i settori.
Limitatamente al settore agricolo si potrà derogare allobbligo della prova pratica
in presenza dellimpossibilità legata al ciclo colturale proprio della stagione.
In questo caso dovrà effettuarsi una simulazione daula.
Per i corsi del settore sociale lesame della prova pratica dovrà svolgersi presso
la sede ove è stato effettuato il tirocinio. Nel caso in cui tale sede non sarà
disponibile per motivi che devono risultare dal verbale della riunione preliminare, è
consentito in sostituzione lo svolgimento di una prova scritta.
Le valutazione delle varie prove finali dovranno tenere conto dellapprendimento dimostrato dal candidato durante liter didattico e sarà espresso così come di seguito indicato distinto in base alle tipologie dei corsi:
TIPOLOGIA |
SIGLA |
GIUDIZIO FINALE |
NOTE |
FORMAZIONE ORIENTATIVA AUTONOMA |
|||
A: L'educazione alla scelta. | OR.A |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
B: Il mercato del lavoro e il sistema delle professioni. |
OR.B |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
C: Prevenzione, recupero motivazione e riorientamento. | OR.C |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
D: Reinserimento lavorativo. | OR.D |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
E: Inserimento o reinserimento lavorativo per HDC-DIS-DAD DMI. | OR.E |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
Sportelli orientamento autonomi | OR.A.10 |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
FORMAZIONE AGGIORNAMENTO DIDATTICO FORMATIVO |
|||
Aggiornamento didattico - formativo | AGG.A.9 | NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
FORMAZIONE INIZIALE |
|||
Qualificazione di base post-scuola dell'obbligo | QA |
IDONEO |
senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Qualificazione di base post-scuola dell'obbligo | Q1 |
INSUFFICIENTE |
Saranno sottoposti a verifiche finalI, da parte dellEnte gestore per lammissione al secondo anno . |
Qualificazione di base abbreviata | QBA |
IDONEO |
senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Qualificazione post-biennio secondaria superiore | QPB |
IDONEO
|
senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Specializzazione post-qualifica | SPEC |
INSUFFICIENTE |
|
Formazione iniziale per soggetti con deficit di opportunità | DAD |
IDONEO
|
senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Prima formazione agricola | P/F | INSUFFICIENTE |
FORMAZIONE INTEGRATA |
|||
Moduli professionalizzanti integrati con la Scuola Secondaria Superiore |
FIS |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
Corsi integrativi extra-curricolari |
FIEC |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
Percorsi di qualificazione in alternanza tra formazione e lavoro |
AFL |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Percorsi formativi rivolti a giovani apprendisti |
FGA |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
Percorsi formativi rivolti a lavoratori impegnati in CFL |
FCFL |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
Percorsi di qualificazione per lassolvimento dellobbligo formativo |
QOF |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Tirocini formativi e di orientamento |
TFO |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
FORMAZIONE SUPERIORE |
|||
Qualificazione superiore post-diploma |
QA |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Qualificazione superiore post-diploma | Q1 |
INSUFFICIENTE |
Saranno sottoposti a verifiche finalI, da parte dellEnte gestore per lammissione al secondo anno . |
Raccordo Formazione/Lavoro di livello superiore |
FLS |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Istruzione e formazione tecnica superiore |
IFTS |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE |
|||
Qualificazione sul lavoro |
QL |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Aggiornamento |
AGG |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il giudizio complessivo dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Perfezionamento/specializzazione (disoccupati) |
PERF |
INSUFFICIENTE |
|
Perfezionamento/specializzazione (lavoratori occupati) |
PERF |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il giudizio complessivo dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Riqualificazione professionale |
RIQ |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il giudizio complessivo dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Riconversione professionale |
RIPR |
INSUFFICIENTE |
|
Moduli formativi in collaborazione con i Centri Territoriali Permanenti |
EDA |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il voto complessivo (in centesimi) dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
Moduli formativi in collaborazione con i Centri Territoriali Permanenti |
EDA |
INSUFFICIENTE |
|
Moduli formativi in collaborazione con i Centri Territoriali Permanenti |
EDA |
IDONEO
|
Senza riportare il punteggio nei verbali ma attribuendo il giudizio complessivo dellesito degli esami su una tabella da allegare agli atti custoditi presso gli Enti firmata dai componenti della commissione esaminatrice. |
FOLLOW-UP |
|||
FOLLOW-UP | FOLL |
NESSUN GIUDIZO |
Non saranno sottoposti a verifiche finali |
FORMAZIONE SPERIMANTALE |
|||
Percorsi sperimentali | SPE |
CON PROFITTO |
FORMAZIONE INIZIALE PER SOGGETTI CON DEFICIT DI OPPORTUNITA - "HDC" |
|||
Corsi ordinari | QA |
IDONEITA PIENA |
Specificare mansioni
lavorative |
Corsi speciali di qualificazione per handicap sensoriali (audiolesi e non vedenti) | QA |
IDONEITA PIENA |
Specificare mansioni
lavorative |
Corsi di orientamento professionale per portatori di handicap | OR.E |
AMMESSO |
Indicare almeno lattitudine a due tipologie lavorative |
Corsi di preformazione professionale per portatori di handicap | PFA |
POSITIVO (*) |
Indicare le mansioni che sono in grado di svolgere |
(*) In questo caso sarà segnalato linserimento in corso di qualificazione rispondente alle attitudini dimostrate. |
TIPOLOGIA |
SIGLA |
ATTESTATO |
FORMAZIONE ORIENTATIVA AUTONOMA |
||
A: L'educazione alla scelta. | OR.A |
Attestato di frequenza |
B: Il mercato del lavoro e il sistema delle professioni. | OR.B |
Attestato di frequenza |
C: Prevenzione, recupero motivazione e riorientamento | OR.C |
Attestato di frequenza |
D: Reinserimento lavorativo | OR.D |
Attestato di frequenza |
E: Inserimento o reinserimento lavorativo per HDC-DIS-DAD DMI | OR.E |
Attestato di frequenza |
Formazione orientativa autonoma | OR.A.10 |
Nessun attestato |
FORMAZIONE AGGIORNAMENTO DIDATTICO FORMATIVO |
||
Aggiornamento didattico -formativo | AGG.A.9 | Attestato di frequenza ai sensi dellart. 35 del citato CCNL di categoria |
FORMAZIONE INIZIALE |
||
Qualificazione di base post-scuola dell'obbligo | QA |
Attestato di qualifica professionale per chi supera l'esame finale. |
Qualificazione di base abbreviata | QBA |
Attestato di qualifica professionale per chi supera l'esame finale |
Qualificazione post-biennio secondaria superiore | QPB |
Attestato di qualifica professionale valido come credito formativo per il proseguimento degli studi. |
Specializzazione post-qualifica | SPEC |
Attestato di specializzazione valido come credito formativo per il proseguimento degli studi. |
Formazione iniziale per soggetti con deficit di opportunità | DAD |
Attestato di frequenza, attestato di qualifica professionale, attestato di mansioni, attestato di specializzazione a secondo delle tipologie di intervento. |
FORMAZIONE INTEGRATA |
||
Moduli professionalizzanti integrati con la Scuola Secondaria Superiore |
FIS |
Certificato di competenze così come previsto dalle parti (cfp-istituzione scolastica). |
Corsi integrativi extra - curricolari |
FIEC |
Certificato di competenze secondo le tipologie degli accordi tra le parti. |
Percorsi di qualificazione in alternanza tra formazione e lavoro |
AFL |
Attestato di qualifica professionale per chi supera l'esame finale. |
Percorsi formativi rivolti a giovani apprendisti |
FGA |
Attestato di frequenza |
Percorsi formativi rivolti a lavoratori impegnati in CFL |
FCFL |
Attestato di frequenza |
Percorsi di qualificazione per lassolvimento dellobbligo formativo |
QOF |
Attestato di qualifica professionale per chi supera l'esame finale. |
Tirocini formativi e di orientamento |
TFO |
Dichiarazione di competenza. |
FORMAZIONE SUPERIORE |
||
Qualificazione superiore post-diploma |
QA |
Attestato di qualifica professionale per chi supera l'esame finale. |
Raccordo Formazione/Lavoro di livello superiore |
FLS |
Attestato di qualifica, valido quale credito formativo per chi supera lesame finale. |
Istruzione e formazione tecnica superiore |
IFTS |
Certificato di competenze |
FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE |
||
Qualificazione sul lavoro |
QL |
Attestato di qualifica professionale per chi supera l'esame finale. |
Aggiornamento |
AGG |
Attestato di aggiornamento per chi supera l'esame finale. |
Perfezionamento/specializzazione |
PERF |
Attestato di perfezionamento/specializzazione per chi supera l'esame finale. |
Riqualificazione professionale |
RIQ |
Attestato di riqualificazione per chi supera l'esame finale. |
Riconversione professionale |
RIPR |
Attestato di riconversione professionale per chi supera l'esame finale. |
Moduli formativi in collaborazione con i Centri Territoriali Permanenti |
EDA |
Attestato a secondo della tipologia corsale per chi supera l'esame finale. |
FOLLOW-UP |
||
FOLLOW-UP | FOLL |
Nessun attestato |
Gli Enti sono tenuti al rilascio del certificato di frequenza a tutti gli allievi
che hanno frequentato le attività formative. Tale certificato dovrà indicare, oltre alle
generalità complete dellallievo, anche il numero delle ore di presenza.
Per gli allievi che hanno superato positivamente gli esami finali, dovrà essere
rilasciato un attestato, come da tabella suindicata, redatto secondo il modello allegato
al decreto del Ministero del Lavoro 12/03/96 pubblicato nella GURI n. 81 del 05/04/96.
Lattestato dovrà inoltre specificare la sua validità ai sensi e per gli effetti
previsti dallart. 12 della L.R. 24/76, nonché dallart. 14 della Legge 845/78.
Entro un mese dallespletamento delle prove finali, lEnte inoltrerà
allU.P.L.M.O. competente formale richiesta per la vidimazione degli attestati.
Si coglie loccasione per precisare che il
Presidente della Commissione, ha l'obbligo di trascrivere nel nuovo modello "A"
di verbale lora e la data di chiusura degli esami.
Qualora invece le operazioni di esami di un corso siano svolte in due giorni., nel citato
modello "A" , nellapposito spazio libero (prima delle firme dei formatori
e della commissione), dovrà essere trascritta obbligatoriamente,, la seguente dizione:
"le operazioni di esami sono state sospese alle ore ..
anno, inoltre, essere
accuratamente compilati gli allegati "A" e "B", concernenti, il primo
la verba.... del giorno ...
.. e rinviate allindomani; sono
state riprese alle ore
........ del giorno
...... e vengono concluse alle ore
....... dello
stesso giorno".
Dovrlizzazione delle operazioni amministrative desame, unitamente alla
prospettazione di altri essenziali elementi statistici, ed il secondo la elaborazione da
parte del Presidente della Commissione, di una relazione complessiva sugli esami svolti,
dalla quale si evincono elementi circa il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la
motivazione dettagliata della durata superiore ai due giorni delle operazioni di esami ad
esclusione del settore "Industria".
Nelle more della stampa dei nuovi modelli (Allegato "C"), il Presidente della
commissione provvederà a cassare la voce "voto ".
Tutta la documentazione relativa alle operazioni di esami dovrà essere custodita
dallEnte gestore (il Presidente apporrà il proprio visto in calce a tutti i
documenti prodotti dallEnte).
Pertanto il Presidente dovrà limitarsi a trasmettere, dal proprio gruppo di appartenenza,
al Gruppo III/F.P., in duplice copia, entro dieci giorni dalla data di svolgimento degli
esami, il verbale degli esami (All. "C") e gli allegati "A" e
"B", nonché eventualmente la comunicazione dellEnte riguardante la
sostituzione di un componente.
Per quanto concerne i funzionari operanti nelle SCICA, devono trasmettere la predetta
documentazione, in originale, al proprio UPLMO competente il quale provvederà
tempestivamente a trasmetterla al gruppo III/F.P. .
A causa dellingente numero di corsi inclusi nel piano
1999/2000 ed in relazione ai conseguenti ritardi nell'espletamento delle prove di esami
che potrebbero ledere gli interessi degli esaminandi e recare intralcio all'organizzazione
degli Enti gestori, si fa obbligo ai funzionari incaricati di presiedere le commissioni
esaminatrici, di mettersi in contatto, in tempi brevi, con lente gestore per fissare
la data di svolgimento degli esami, che in ogni caso devono essere espletati entro e non
oltre 20 giorni dalla data di notifica dell'incarico, e di controllare, inoltre, che la
sede operativa corrisponda con la località indicata dal Decreto Assessoriale ed in caso
contrario di fissare la predetta data ad autorizzazione assessoriale avvenuta, previa
richiesta dellente gestore.
Nel caso in cui si evince solo un trasferimento in altra via dello stesso comune
gli esami possono essere espletati, a condizione che lIspettorato Provinciale del
Lavoro, territorialmente competente, abbia rilasciato la certificazione di idoneità dei
locali e tale cambio deve essere indicato nel verbale preliminare.
Qualora obiettivi impedimenti degli Enti gestori non consentissero l'effettuazione degli
esami nei tempi suindicati il presidente ne dovrà dare tempestiva comunicazione al gruppo
III/F.P.
Lespletamento degli esami finali non può essere effettuato nella giornata di
sabato, in quanto nella maggior parte degli uffici esiste il rilevamento automatico delle
presenze e la settimana corta.
Inoltre, per lespletamento dei suddetti esami, si chiede una maggiore attenzione,
affinché non vengano autorizzati nelle ore pomeridiane, tranne per completamento degli
stessi iniziati nelle ore antimeridiane, tenuto conto del mancato riconoscimento dello
straordinario, e della possibilità di recupero di ore lavorative effettuate nel
pomeriggio.
Atteso che la partecipazione agli esami costituisce compito di istituto, non è consentito
ai componenti di rifiutare o lasciare l'incarico per motivi diversi da quelli previsti
dalle norme vigenti che disciplinano i congedi e le aspettative, ed in tal senso la
comunicazione al gruppo III/F.P. deve avvenire sollecitamente e con il relativo nulla osta
da parte del proprio Dirigente Coordinatore.
Inoltre si fa presente che la documentazione necessaria per lespletamento degli
esami deve essere ritirata prima delleffettuazione degli esami e direttamente dal
presidente nominato, per quanto concerne i funzionari appartenenti ai gruppi
dellAmministrazione degli uffici centrali, non si autorizzano deleghe in tal senso.
Nel caso in cui, dopo avere ritirato la documentazione, il presidente non può confermare
la data già stabilita degli esami, deve obbligatoriamente riconsegnare la suddetta
documentazione al gruppo scrivente che provvederà a rimetterla in firma, poiché non è
consentito correggere la data sullincarico di missione .
L A S S E S S O R E
(ON.LE ANTONINO PAPANIA)