27 novembre 2004 PALERMO Pagina 46
  
IndietroHomeAvantiVersione PDF

La Carovana per l'orientamento si è distinta al «Job&Orienta» di Verona

La Carovana per l'orientamento è presente al Job&Orienta di Verona, una delle più importanti fiere dedicate all'orientamento, alla formazione e al lavoro del panorama nazionale. Nello stand della Carovana, ieri, si è svolto un convegno sul ruolo degli Sportelli Multifunzionali in Sicilia dal tema «Gli Sportelli multifunzionali intesi come un modello per l'implementazione e la costruzione di un sistema regionale per l'orientamento e le transizioni al lavoro».
Al dibattito hanno partecipato l'assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma, il dirigente generale dell'Agenzia regionale per l'impiego Rino Lo Nigro, che ha coordinato i lavori, il presidente del Ciapi Francesco Riggio e il direttore del progetto Carovana Giangiorgio Perricone.
«Con la circolare che applica il decreto legislativo 297 del 2002 - ha detto Scoma - la riforma dei servizi per l'impiego è stata avviata anche nella nostra regione. La circolare, oltre ad attuare in Sicilia la normativa nazionale, pone la nostra regione all'avanguardia nel processo di modernizzazione del sistema dei servizi per l'impiego. Lo scopo è rendere i meccanismi più agili, più accessibili per chi cerca un lavoro e più efficienti per le imprese che si rivolgono ai Centri per l'Impiego per reperire lavoratori dotati di specifiche competenze professionali. La riforma attribuisce un ruolo estremamente dinamico alle strutture pubbliche di collocamento, secondo linee già anticipate in Sicilia dall'istituzione degli Sportelli Multifunzionali». «L'obiettivo - ha spiegato Lo Nigro - è quello di raggiungere un raccordo fra gli Sportelli Multifunzionali e i Centri per l'impiego. Il raccordo si può conquistare in tre modi: la capillarità e la diffusione senza lacune sul territorio; la specificità legata alle esigenze territoriali, in maniera tale che gli uffici offrano risposte adeguate a seconda delle specificità locali; l'omogeneità dei metodi e del linguaggio utilizzati con gli utenti».
Per il presidente del Ciapi, Riggio, Verona ha offerto l'occasione di promuovere la Carovana al di fuori dai confini isolani: «La presenza di tanti giovani ci ha offerto l'opportunità di fare conoscere la Carovana fuori dalla Sicilia e di esportare il suo modello anche in altre regioni».
Il personale del Ciapi presente a Verona nel corso delle le tre giornate (la fiera si concluderà oggi), ha il compito di promuovere e spiegare le attività in cui è impegnata la Carovana per l'orientamento ormai da diversi mesi. Una struttura itinerante che con il suo peregrinare per la Sicilia porta informazione ed orientamento nelle località più svantaggiate, raggiungendo le fasce più deboli della popolazione: disoccupati, donne, portatori di handicap ed immigrati.
m.m.

© Copyright 2000 La Sicilia Multimedia - Tutti i diritti riservati