eventi

SMAU 2004


La Regione Siciliana al COM-PA 2004

La Regione Siciliana è presente per la prima volta con un proporio spazio espositivo al COM-PA, il salone europeo della comunicazione pubblica in svolgimento a Bologna dal 3 al 5 novembre 2004.
Lo spazio espositivo è stato coordinato dal Dipartimento Bilancio e Tesoro dell'Assessorato Bilancio e Finanze e realizzato in collaborazione con l'Agenzia Regionale per l'impiego e la formazione professionale, dipartimenro dell'Assessorato al lavoro, a mezzo del CIAPI di Palermo nell'ambito del progetto "Carovana per l'orientamento".
Lo stand è costituito da quattro postazioni multimediali tematiche che presentano le iniziative della Regione nel campo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino ed alle imprese e da un'area meeting nella quale si svolgono tavole rotonde ed incontri.


Lo stand della Regione al COM-PA 2004

Le quattro postazioni tematiche sono:
- "Società dell'Informazione ed E-GOV" (a cura del Dipartimento Bilancio e Tesoro dell'Assessorato Bilancio e Finanze in collaborazione con il CRC Sicilia)
- "Servizi ed informazioni per il lavoro" (a cura dell'Assessorato Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione professionale ed immigrazione)
- "Piano di comunicazione POR Sicilia 2000-2006" (a cura del Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione e del Dipartimento Pubblica Istruzione dell'Assessorato Beni Culturali e Pubblica Istruzione)
- "Sicilia: fare, sapere conoscere" (a cura degli Assessorati: Agricoltura e Foreste, Cooperazione, Commercio Artigianato e Pesca e Turismo, Comunicazioni e Trasporti).
Inoltre l’Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti partecipa al concorso “Comunicare on line” col bollettino di comunicazione pubblica “URPnews”.
Lo stand è stato visitato nella giornata inaugurale dal Ministro per la Funzione Pubblica Luigi Mazzella.

Nello stesso giorno, presso la sala stampa del COM-PA si è svolto il convegno di presentazione del "Sistema informativo pilota per l'informatizzazione dei flussi documentali", un progetto a cura degli Assessorati Bilancio e Finanze ed Agricoltura e Foreste realizzato con finanziamento a valere sulla misura 6.05 del POR Sicilia 2000-2006.


La presentazione del "Sistema informativo pilota per l'informatizzazione dei flussi documentali"

Nel corso dell'incontro è stato illustrato le potenzialità del nuovo sistema che sono rappresentate dalla semplificazione delle procedure relative all'elaborazione dei Bandi dell'OCM vitivinicolo, quelli dei carburanti agricoli e dei danni in agricoltura.

Nel pomeriggio, all'interno dello stand della Regione Siciliana si è svolta la tavola rotonda "Da amministrazione di regole ad amministrazione di risultato", alla quale hanno preso parte, tra gli altri l'Assessore regionale al lavoro, On. Francesco Scoma, il vice-presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, On. Salvo Fleres.


La tavola rotonda "Da amministrazione di regole ad amministrazione di risultato"

L'Assessore Scoma, nel corso della sua presenza al COM-PA, ha inoltre concordato una ipotesi di collaborazione col Dipartimento di Scienze Sociali della facoltà di Scienza delle Comunicazioni dell'Università degli Studi di Palermo, concernente la realizzazione di un manuale per la comunicazione negli uffici.

Ulteriori informazioni sullo stand della Regione Siciliana sono disponibili sul sito ufficiale di COMPA 2004 .