06 novembre 2004 palermo Pagina 69
  
IndietroHomeAvantiVersione PDF

Al Compa il nuovo sito dell'assessorato al Lavoro

L'assessorato al Lavoro della Regione è presente, assessore Francesco Scoma in testa, al «Compa» di Bologna, il salone europeo della comunicazione della pubblica amministrazione. Una rassegna nella quale «il pubblico» mette in mostra tutti gli strumenti a disposizione per rendere più accessibili i servizi a favore dei cittadini. E l'assessore Scoma si è presentato, nel corso del convegno «Da amministrazione di regole ad amministrazione di risultato: l'evoluzione dei processi di comunicazione dell'assessorato al Lavoro della Regione siciliana» (cui ha partecipato anche il Direttore dell'Agenzia per l'Impiego Rino Lo Nigro), con un bel biglietto da visita: la nuova veste grafica, oltre che dei contenuti, del sito internet www.regione.sicilia.it/lavoro. Il sito ha subito il «restyling» tenendo conto dei principi chiave come la chiarezza dell'informazione e l'accessibilità anche per chi soffre di handicap della vista.
«L'amministrazione - ha detto Scoma - viene concepita come struttura al servizio del cittadino. Nonostante i ritardi, l'Assessorato al Lavoro si trova in avanguardia avendo garantito un discreto livello di accessibilità ai servizi per l'utenza. Il cui pregio - ha proseguito Scoma - ritengo sia l'organizzazione orientata all'utente. Si spiegano così la realizzazione, nel sito dell'Assessorato, di un sistema di collaborazione tra uffici centrali e periferici, tra datori di lavoro e disoccupati, tra centri di formazione professionale ed allievi, tra sportelli multifunzionali e persone in cerca di lavoro, per la gestione di una B@checa Virtuale (B@checa Lavoro) nella quale domanda ed offerta di lavoro si incontrano nell'ottica di una maggiore efficienza e trasparenza del mercato del lavoro. Il sistema è stato pensato e realizzato con l'obiettivo principale di dialogare con l'utenza in maniera moderna e semplice. Per questa finalità si è prevista - ha affermato - anche una comunicazione via palmari o telefonini rendendo disponibili le offerte di lavoro anche tramite terminali wap. La particolare sensibilità ai problemi dei “diversamente abili” ci ha spinto inoltre a trovare soluzioni idonee per ridurre le barriere che si frappongono tra questo segmento di utenza ed i servizi erogati».
Il sito dell'assessorato al Lavoro è, tra le altre cose, il dominio più cliccato tra quelli dei vari assessorati, con circa un milione di contatti in un anno. «Il nostro impegno – ha commentato Scoma – è di andare avanti perché siamo convinti che sul versante della buona amministrazione al servizio del cittadino si misura il distinguo fra chi ha a cuore la vera democrazia e chi invece a questi richiami ha meno sensibilità».

© Copyright 2000 La Sicilia Multimedia - Tutti i diritti riservati