Avviso pubblico per sollecitare manifestazione d'interesse P.O.R. Sicilia 2000-2006, sottomisura 6.08/A "Contrasto alla devianza sociale, alla violenza ed alla criminalità" dell'asse VI, reti e nodi di servizio.

Nel P.O.R. Sicilia 2000-2006, il dipartimento regionale formazione professionale, ha previsto, fra l'altro, nella sottomisura 6.08/A "Contrasto alla devianza sociale, alla violenza ed alla criminalità" dell'asse VI, reti e nodi di servizio, azioni di sostegno a percorsi di recupero e reinserimento sociale per minori provenienti da istituzioni carcerarie o per minori a rischio di devianza sociale da attuarsi attraverso il sostegno alle azioni di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 della sottomisura stessa.
Poiché il progetto Icaro, finanziato con risorse regionali, statali e comunitarie, rivolto a favore dei minori assegnati dai tribunali dei minorenni alle comunità alloggio presenti nell'Isola, ha avviato il processo coerente con la misura sopra specificata per il perseguimento degli obiettivi in esso previsti, questa Amministrazione intende continuare l'iniziativa volta a promuovere e favorire la formazione e l'inserimento lavorativo dei minori a seguito di interventi di recupero e sviluppo di processi educativo/formativi mirati.
Si deve, pertanto, realizzare il progetto che potrà essere consultato nel sito www.euroinfosicilia.it.
Possono manifestare interesse alla realizzazione di tali attività, utilizzando lo schema disponibile nel sito www.euroinfosicilia.it, all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione - dipartimento regionale formazione professionale, via Imperatore Federico, n. 52 - Palermo, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, organismi costituiti da almeno tre anni alla data di pubblicazione del presente avviso, che possiedono specifica competenza nel settore.
Il soggetto candidato dovrà avere, anche nella forma di associazione temporanea di scopo, all'atto del bando, i seguenti requisiti:
- esperienza nel settore della formazione nel campo specifico di almeno 3 anni;
-  presenza nel soggetto candidato del Centro di giustizia minorile;
-  legami con strutture territoriali dedicate al recupero dei minori;
-  disponibilità di risorse umane per la docenza qualificate;
-  legami con il tessuto imprenditoriale per l'inserimento lavorativo;
-  capacità tecniche ed organizzative.
In caso di ATS i requisiti dovranno essere posseduti complessivamente dal raggruppamento.
La selezione del soggetto gestore sarà effettuata dal nucleo tecnico di valutazione per il FSE presso il dipartimento regionale della formazione professionale ed avverrà attraverso una pre-valutazione dei requisiti, una successiva valutazione del soggetto attuatore secondo i seguenti criteri:
-  composizione del soggetto;
-  esperienza nel settore specifico;
-  risorse umane coinvolte;
-  entità del cofinanziamento (che dovrà essere in ogni caso almeno del 5%).
La commissione, infine, valuterà la qualità e la coerenza del progetto di dettaglio, compilato secondo il progetto regionale.
 


back.gif (1289 byte) BackPage