DECRETO 9 agosto 2002. GURS n.41 del 30/08/2002
Approvazione dell'avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla realizzazione dell'intervento formativo del personale da assegnare a sistemi informativi territoriali regionali.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE FORMAZIONE PROFESSIONALE

Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale n. 10 del 15 maggio 2000, concernente: "Disciplina del personale regionale e dell'organizzazione degli uffici della Regione" e, in particolare, l'art. 2, comma 1, per effetto della quale spetta al titolare dell'indirizzo politico definire gli obiettivi ed i programmi da attuare, adottando gli atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, verificando la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti;
Visto il Regolamento CE n. 1260 del 21 giugno 1999 (Gazzetta Ufficiale della Comunità europea L161/4 del 26 giugno 1999), che detta le disposizioni generali sui fondi strutturali comunitari per il periodo 2000-2006, individuando gli obiettivi che devono guidare l'utilizzo dei fondi;
Visto il Regolamento CE n. 1784/99 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 1999, che definisce i compiti, il campo di applicazione e le attività finanziabili dal fondo sociale europeo;
Visto il Regolamento CE n. 1685/2000 della Commissione europea del 28 luglio 2000, recante disposizioni di applicazione del Regolamento CE n. 1260/99 del Consiglio per quanto riguarda l'ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai fondi strutturali;
Visto il POR Sicilia 2000-2006, approvato dalla Commissione europea con decisione n. C(2000)2346 dell'8 agosto 2000;
Visto il Complemento di programmazione adottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 149 del 20-21 marzo 2001 e successive modifiche;
Vista la nota n. 46350 del 30 luglio 2002, con cui il dipartimento regionale urbanistica, a seguito delle consultazioni avvenute con i dipartimenti regionali territorio e ambiente e foreste, trasmette le "Linee guida per l'attuazione del sistema informativo territoriale regionale (SITR), del sistema informativo regionale ambiente (SIRA) e del sistema informativo forestale (SIF). Linea di intervento formazione";
Vista la propria direttiva n. 1781 del 9 agosto 2002, concernente la predisposizione di un avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla realizzazione dell'intervento;

 

Decreta:



 

Art. 1


E' approvato l'allegato avviso pubblico, che fa parte integrante del presente decreto unitamente alle linee guida ad esso allegate, per la manifestazione di interesse alla realizzazione dell'intervento formativo di personale da assegnare al sistema informativo territoriale regionale (SITR) del dipartimento regionale urbanistica, del sistema informativo regionale ambientale (SIRA) del dipartimento regionale territorio ed ambiente, nonché del sistema informativo forestale (SIF) del dipartimento regionale foreste.

 

Art. 2


Al fine di assicurare una puntuale conoscenza dei termini e delle modalità di selezione previste nell'allegato avviso pubblico si attueranno forme di pubblicità sul sito ufficiale del POR Sicilia 2000-2006 www.euroinfosicilia.it, nonché sul sito www.artasicilia.net.

 

Art. 3


Il presente decreto sarà trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione.
Palermo, 9 agosto 2002.
 

  MARINESE 


Allegato
 

AVVISO PUBBLICO


In relazione al POR Sicilia 2000-2006, il dipartimento regionale dell'urbanistica ha avviato la costituzione del sistema informativo territoriale regionale (SITR), in cui sono coinvolti anche le 9 province regionali e 31 comuni medi, il dipartimento regionale territorio ed ambiente ha avviato la formazione del sistema informativo regionale ambientale (SIRA) ed il dipartimento regionale delle foreste ha avviato il sistema informativo forestale (SIF).
Per le attività del SITR, del SIRA e del SIF è necessario provvedere ad una formazione di base omogenea e ad una formazione specialistica integrata del personale necessario (380 persone distribuite in 247 unità interne alla PA e 133 esterne, di cui 54 Lsu), a cui si darà seguito attingendo ai fondi delle misure 3.03 e 3.10 (FSE) il cui soggetto responsabile è il dipartimento regionale della formazione professionale.
Vista la specificità dei progetti del SITR, del SIRA e del SIF e le competenze multilivello necessarie, gli obiettivi formativi e le articolazioni specifiche del progetto formativo sono state dettagliate in apposite "linee guida" allegate al presente avviso.
Il progetto potrà essere consultato nel sito www.artasicilia.net.
Si deve, pertanto, fornire assistenza per la formazione di 380 esperti o tecnici GIS applicato alla gestione e pianificazione territoriale e ambientale.
Possono manifestare interesse alla realizzazione di tali attività, entro e non oltre il 30 settembre 2002, organismi che sono costituiti da almeno 3 anni alla data di pubblicazione del presente avviso e che possiedono specifica competenza nel settore dei sistemi informativi territoriali applicata alla pianificazione e gestione del territorio.
Il soggetto candidato dovrà avere, anche nella forma di associazione temporanea di scopo, all'atto del bando, i seguenti requisiti:
-  esperienza nel settore della formazione nel campo specifico di almeno 3 anni;
-  presenza dell'università ed enti di ricerca con competenze nel settore specifico;
-  legami con enti e strutture qualificate per l'organizzazione degli stages;
-  disponibilità di risorse umane per la docenza attraverso contratti di collaborazione coordinata e continuativa o di dipendenza per almeno 1/3 delle docenze;
-  capacità tecniche ed organizzative.
In caso di ATS i requisiti dovranno essere posseduti complessivamente dal raggruppamento.
La selezione del soggetto gestore sarà effettuata da una commissione composta da rappresentanti del dipartimento regionale della formazione professionale, del dipartimento regionale dell'urbanistica, del dipartimento regionale territorio e ambiente, del dipartimento regionale delle foreste ed avverrà attraverso una pre-valutazione dei requisiti, una successiva valutazione del soggetto attuatore secondo i seguenti criteri:
-  composizione del soggetto;
-  esperienza nel settore specifico;
-  risorse umane coinvolte;
-  entità del cofinanziamento (che dovrà essere in ogni caso almeno del 5%, così come previsto nel POR).
La commissione, infine, valuterà la qualità e la coerenza del progetto di dettaglio, compilato secondo la scheda allegata alle linee guida.


N.B. - Si omette la pubblicazione delle linee guida che sono visionabili presso il sito www.euroinfosicilia.it e presso il sito www.artasicilia.net.


back.gif (1289 byte) BackPage