Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 15/10/2007


ASSESSORATO AL LAVORO:APPROVATE IN GIUNTA MISURE DI STABILIZZAZIONE PER 6976 PRECARI

Palazzo d’Orleans dà il via libera al  piano presentato da Formica e Lo Nigro

 Svolta definitiva alle problematiche di stabilizzazione dei lavoratori precari impegnati in attività socialmente utili. La giunta di governo ha infatti approvato nell’ultima seduta la stabilizzazione di altri 6.976 soggetti,  che andranno ad aggiungersi ai circa 7.000 ex Asu per i quali è stato già avviato il processo di stabilizzazione e i cui contratti sono stati portati a 24 ore.

Il programma regionale d’intervento, si diceva, ha già consentito a circa 7.000 lavoratori il processo di stabilizzazione presso gli enti di appartenenza (o enti diversi), col nuovo piano approvato dalla giunta, grazie all’impegno dell’assessore Formica e del dirigente generale Lo Nigro, saranno altri 6.976 precari impegnati in attività socialmente utili a fruire di un processo di stabilizzazione ( i cosiddetti lettera B dell’art. 1, comma 1, della l.r. 16/2006 per distinguerli dai cosiddetti lettera A, che sono poi i circa 7000 già stabilizzati o in fase di stabilizzazione):”L’impegno mio personale e del governo della Regione è indirizzato alla chiusura definitiva della pagina precariato e in tale contesto stiamo operando per un nuovo patto di stabilità sociale, che garantisca i diritti di legge al personale fin qui utilizzato in progetti di attività socialmente utili”, commenta Santi Formica.

”Come governo abbiamo voluto dare un segnale forte della volontà della Regione di chiudere con il precariato – continua Formica – e ad un tempo di individuare quelle questioni che hanno una diretta attinenza col ciclo di stabilizzazioni di una platea di lavoratori che attende da anni un contratto di diritto privato nel proprio ente.”

Nei giorni scorsi, per restare in ambito, la Commissione regionale per l’Impiego aveva esitato anche lo schema di circolare indirizzato a “monitorare l’andamento dell’applicazione delle misure di stabilizzazione per quei lavoratori i cui enti di appartenenza hanno manifestato l’esigenza istituzionale della stipula dei nuovi contratti a 24 ore” (per intenderci, i cosiddetti lettera A).

Cioè: una riapertura dei termini per la stipula dei contratti a 24 ore.

Infatti gli enti interessati alla stipula di contratti di diritto privato che rientrano nelle garanzie della legge regionale di riferimento e che ancora non avessero presentato l’elenco dei soggetti da stabilizzare, potranno provvedere alla pubblicazione dell’elenco medesimo sulla scorta delle proprie esigenze.

Allo stesso modo anche gli enti che hanno provveduto alla pubblicazione dell’elenco, in virtù della circolare approvata, potranno manifestare ulteriori esigenze istituzionali.


(Claudio Zarcone)

 

 
   
Inizio Pagina [0]