Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 15/05/2006

Precari, la Commissione regionale per l’impiego approva le direttive attuative. Scoma: «ecco le procedure per l’innalzamento ore dei contratti dei precari» 

Palermo 15/05/2006 - Stabilizzazione dei lavoratori precari degli Enti Locali. La Commissione Regionale per l’Impiego – presieduta dall’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma – ha approvato 3 circolari che contengono le “disposizioni attuative” per la stipula di contratti di diritto privato a 24 ore settimanali in favore di circa 12.000 lavoratori, ASU e PUC, in servizio negli Enti Locali ed altri enti della Pubblica Amministrazione, per il cui adeguamento contrattuale sono stati reperiti 21 milioni di euro, necessari a coprire la spesa fino al 31 dicembre di quest’anno.

La “circolare” più corposa - predisposta dall’Agenzia Regionale per l’Impiego – contiene le regole da seguire da parte degli Enti che intendano “elevare” il numero di ore dei “precari”, in attuazione della legge approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana nel febbraio scorso ed entrata in vigore ad aprile (L.R. 16 del 14/4/06).

«La priorità viene assegnata – afferma l’assessore Francesco Scoma - in primo luogo ai lavoratori in ASU, poco più di 5600. La circolare, così come previsto dalla legge 16/06, dispone che l’assessorato regionale al Lavoro emani – entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge – le direttive per l’individuazione dei soggetti per la stipula dei contratti di diritto privato fino a 24 ore settimanali. E in una seconda fase il processo di stabilizzazione riguarderà – conclude Scoma - anche i lavoratori PUC (poco meno di 7000, per i quali è previsto l’adeguamento contrattuale a “24 ore settimanali”) e i lavoratori già stabilizzati con contratti a termine».

Per quanto riguarda PUC e contrattisti è previsto che la Giunta Regionale, entro il 31 marzo 2007, approvi un programma regionale di stabilizzazione.

Ecco i punti più importanti della circolare sulla legge 16/06, predisposta dal dirigente generale dell’Agenzia Regionale per l’Impiego Rino Lo Nigro e firmata da Scoma,

che regolamenta le “misure di stabilizzazione del personale precario provenente dal regime transitorio dei lavori socialmente utili”.

a) Elenco Speciale. l’istituzione presso l’Assessorato regionale al Lavoro di un “elenco speciale” - su base provinciale – in cui confluiranno i lavoratori ASU, PUC e i soggetti già stabilizzati con contratti di lavoro a termine e quelli stabilizzati, come lavoratori socialmente utili, presso soggetti privati che versano in crisi aziendali, di area o di settore che non consentano il mantenimento dei livelli occupazionali.
Gli elenchi vengono istituiti presso gli Uffici provinciali del lavoro e trasmessi all’Agenzia Regionale per l’Impiego, entro il 30 giugno 2006.

b) Modifiche ed integrazioni dei contratti di diritto privato (PUC). Tra le altre cose la circolare dispone che, per i contratti di diritto privato a 24 ore, finanziati successivamente all’entrata in vigore della legge, la misura del contributo erogato dalla Regione ai comuni sia differenziata per fascia di popolazione: il 90% per quelli fino a 15.000 abitanti e l’80% per quelli con più di 15.000 abitanti.
Il contributo va concesso nella misura del 100% - recita la circolare – ai consorzi di bonifica, alle ASI, alle Camere di Commercio e ai comuni dichiarati dissestati o che lo siano stati nell’ultimo quinquennio.

c) Adeguamento contrattuale per il 2006. Per l’attuazione delle disposizioni previste dalla norma (art. 11, comma 2, della legge 16/06) la circolare impartisce le direttive che prevedono la priorità, per l’adeguamento del contratto a 24 ore settimanali, per i lavoratori impegnati in ASU; successivamente per i soggetti ex articolisti titolari di contratti di diritto privato e lavoratori stabilizzati attraverso contratti quinquennali di diritto privato e di collaborazione coordinata e continuativa.

d) Proroga di termini. Concorsi pubblici e assunzioni. La legge 16/06 (articolo 5) prevede la proroga al 31 dicembre 2007 i termini previsti per le riserve, le priorità, le precedenze e le preferenze in favore dei lavoratori destinatari del regime transitorio dei lavori socialmente utili per i concorsi pubblici e le assunzioni.

La commissione regionale per l’impiego ha varato anche le circolari che contengono le direttive per i lavoratori precari in servizio presso le Aziende di turismo, l’azienda Terme di Sciacca, gli Enti Parco, gli uffici della Corte dei Conti e quelli utilizzati per la fruizione della Cappella Palatina di Palazzo dei Normanni.

Le circolari saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e consultabili sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro . (swp)

 

 
   
Inizio Pagina [0]