Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 25/03/2006

SCOMA: «PER I PRECARI IL GOVERNO HA COMPIUTO IL MASSIMO SFORZO»

Palermo 25/03/2006 - Stabilizzazione dei lavoratori precari degli Enti Locali. L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato il disegno di legge di iniziativa parlamentare che prevede l’adeguamento a 24 ore settimanali dei contratti degli ex articolisti utilizzati presso gli Enti Locali, Aziende Autonome, Aziende Ospedaliere ed altre strutture diverse dall’amministrazione regionale.
«La norma approvata stanotte dall’Assemblea Regionale Siciliana al termine di una lunga maratona costituisce lo sforzo massimo che il Governo poteva fare nei confronti dei lavoratori precari degli Enti Locali – afferma l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma – tenuto conto delle risorse economiche attualmente disponibili. La legge tuttavia contiene norme sicuramente efficaci per proseguire nel percorso intrapreso fin dall’insediamento di questo Governo: lo svuotamento del bacino del precariato».
La legge riguarda circa 12.000 lavoratori precari per il cui adeguamento contrattuale sono stati reperiti i 21 milioni necessari a coprire la spesa fino al 31  dicembre di quest’anno. La legge individua il percorso da attuare per gli adeguamenti dei contratti. La priorità viene assegnata ai circa 5600 ASU (Attività Socialmente Utili).
La norma prevede come destinatari anche i lavoratori PUC (poco meno di 7000) per i quali è previsto l’adeguamento contrattuale a “24 ore settimanali”. A seguire – come previsto dall’impianto della legge - anche i lavoratori già stabilizzati con contratti a termine, per i quali è prevista l’elevazione a 24 ore dell’orario settimanale.

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]