Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 27/02/2006

Scoma: «circa 50 milioni per sportelli multifunzionali. Ecco l’elenco definitivo»

Palermo 27/02/2006 -

***IN ALLEGATO: il PIANO DEFINITIVO DEGLI SPORTELLI ****

Sportelli multifunzionali: l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma ha approvato il piano con l’elenco definitivo degli sportelli multifunzionali ammessi a finanziamento per l’attività relativa al 2006. Il “piano” è stato riveduto dal Nucleo di Valutazione – in seguito alle osservazioni, circa un centinaio – e proposto all’assessore che ne ha disposto l’approvazione nelle more della ratifica da parte della Commissione Regionale per l’Impiego. Il provvedimento – inserito nell’ambito dei “servizi formativi” del Piano Regionale dell’Offerta Formativa del 2006 - consente l’avvio delle attività dei 183 “sportelli” (177 sportelli tradizionali, più 6 di coordinamento), presenti in tutta la Sicilia, con un finanziamento di poco inferiore ai 50 milioni di euro.

‹‹Complessivamente – spiega l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma – il decreto autorizza il finanziamento delle attività di orientamento, informazione e formazione con una somma di circa € 49.377.355. Gli Sportelli, poco meno di 200 in tutta la Sicilia, garantiscono – prosegue Scoma - la massima circolazione delle informazioni sul mercato del lavoro, la più larga diffusione di servizi di orientamento professionale e la consulenza alle scelte di formazione e di lavoro››.

Il decreto sarà pubblicato nei prossimi nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sarà consultabile anche sul sito internet dell’assessorato regionale al Lavoro (www.regione.sicilia.it/lavoro).

Gli Sportelli Multifunzionali – modello che ha dato luogo a forme di cooperazione tra strutture private e pubbliche (quest’ultime denominate Centri per l’Impiego - realizzano tutte quelle iniziative di politiche attive del lavoro volte ad incrementare l’occupazione e ad incentivare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, d’intesa con gli Uffici periferici del lavoro che ne curano il coordinamento, la vigilanza ed il controllo.

Presso ogni Sportello vengono erogati i seguenti servizi:

- Informazioni su corsi di formazione professionale promossi dalla Regione Siciliana;
- Piani di offerta formativa attuati nelle altre regione italiane;
- Orientamento sui percorsi della scuola media superiore e dell’università;
- Modalità di acceso nel mercato del lavoro e misure di politica attiva del lavoro;
- Stage aziendali, tirocini formativi e di orientamento;
- Percorsi lavorativi o di studio all’estero;
- Imprenditoria giovanile;
- Stage e formazione all’estero;
- Lavoro stagionale;
- Finanziamenti per la creazione d’impresa;
- Strumenti per l’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, apprendistato, rapporti di lavoro part-time e a tempo determinato, lavoro iterinale, telelavoro);
- Come compilare e redigere un curriculum;
- Colloqui individuali di accoglienza e analisi della richiesta;
- Colloqui orientativi di approfondimento tramite l’utilizzo di strumenti specifici per l’individuazione di aspettative, preferenze e fabbisogni;
- Elaborazione di strategie per l’inserimento formativo o lavorativo.

Gli Sportelli forniscono anche servizi anche all’imprese, tra cui:

- Ricerca di nuovo personale;
- Individuazione dei fabbisogni di aggiornamento;
- Riqualificazione o specializzazione dei propri dipendenti.

‹‹Inoltre – aggiunge Scoma – tutti i servizi destinati ed offerti all’utenza vengono erogati in regime di front-desk, al fine di offrire informazioni, notizie ed informazioni nella maniera più snella possibile››.
Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]