Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 22/02/2006

Formazione Professionale, Scoma incontra sindacati dopo sciopero «La settimana prossima via libera al Piano Regionale Offerta Formativa»

Palermo 22/02/2006 - «Ho dato garanzie agli esponenti sindacali che il fine di questa amministrazione è quello di rendere stabile la retribuzione ed il servizio degli operatori della formazione professionale per tutto l’anno formativo 2006». Lo afferma l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale Francesco Scoma al termine di un incontro con le organizzazioni sindacali, svolto presso l’assessorato di via Imperatore Federico (Palermo), dinanzi al quale stamattina hanno manifestato i lavoratori della Formazione Professionale.

Durante l’incontro con i sindacati è stato anche stilato un documento nel quale è stato ricordato che le somme necessarie al fabbisogno del Piano Regionale dell’Offerta Formativa (PROF) sono state inserite, per la prima volta, nel Bilancio della Regione: «anche quest’anno abbiamo evitato l’esercizio provvisorio – dice l’assessore – ma l’inserimento di queste somme nel Bilancio della Regione ci da più certezze, anche sui tempi di erogazione. In ogni caso su mia proposta l’ARS aveva approvato una norma che ci ha consentito l’approvazione del PROF 2006 già a dicembre, in attesa che il bilancio fosse approvato definitivamente».

Il PROF dovrebbe essere esitato definitivamente entro pochi giorni. Secondo quanto è stato comunicato ai sindacati l’esame delle osservazioni dovrebbe concludersi entro venerdì (24-2-06): «lunedì – dice Scoma –potrò firmare il decreto di approvazione e potrà anche essere emesso il decreto di impegno delle somme».

Ai sindacati è stato anche annunciato che il “Piano dei Servizi Formativi” (i cosiddetti “sportelli multifunzionali”) è già stato decretato: «ed è stato anche predisposto l’impegno – aggiunge Scoma – dei 4/12 della spesa per il pagamento del personale».

E’ stato anche concordato che l’assessore convocherà – il 20 marzo – il tavolo per la concertazione sul rinnovo del contratto di lavoro, scaduto nell’agosto del 2004. Per quanto riguarda gli arretrati contrattuali Scoma si è anche impegnato a presentare un emendamento che autorizzi l’amministrazione ad utilizzare eventuali economie per la corresponsione degli arretrati contrattuali 1998/2003.

L’assessore non ha escluso che, nel corso dell’ultima finestra legislativa in programma all’ARS prima delle elezioni regionali, il parlamento possa discutere la legge che riordina il settore della Formazione Professionale: «una legge importante, sentita quella da me proposta ed approvata col consenso di tutti dalla commissione Lavoro».
 

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]