Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 02/02/2006

"Formispe": domani convegno di presentazione a Villa Igiea. Scoma: «progetto per formare nuovi ispettori del lavoro»

Palermo 02/02/2006 - Sarà presentato domani (venerdì 3 febbraio 2006) nel corso di un convegno a Villa Igiea, "Formispe": progetto per la formazione degli Ispettori del Lavoro, nell'ambito della lotta al lavoro nero. Un fenomeno che in Sicilia, secondo stime approssimative, si aggira intorno al 24 per cento dell'occupazione legale.

Il progetto – dal titolo “Il lavoro regolare è legalità” – promosso dall'assessorato regionale al Lavoro guidato dall'onorevole Francesco Scoma, sarà realizzato dal Ciapi di Palermo.

Nel corso del convegno – a partire dalle 9,30 - oltre alle iniziative per combattere il lavoro nero, saranno anche illustrate tutte le agevolazioni delle quali le imprese siciliane possono usufruire per evitare di incorrere nei rigori della legge, dimostrando che "mettere in regola" i propri dipendenti può addirittura trasformarsi in vantaggio.

I lavori saranno aperti dall'avvocato Francesco Riggio, presidente del Ciapi di Palermo e dall'avvocato Domenico Nigro, presidente del Ciapi di Priolo. Porterà il saluto del governo nazionale, il sottosegretario al Lavoro, Saverio Romano. Le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale al Lavoro, Francesco Scoma.

«Attraverso questo progetto abbiamo anche formato 300 nuovi ispettori del lavoro – afferma l’’assessore Scoma – che presto andranno sul territorio, a rinforzare gli organici degli Uffici Provinciali del Lavoro, per contrastare sempre più tutte le forme di sfruttamento dei lavoratori».

Sono previsti gli interventi del dirigente generale dell'Agenzia per l'Impiego, Gaspare Carlo Lo Nigro; del dirigente generale della Formazione professionale, Alessandra Russo; del dirigente generale del dipartimento Lavoro, Giovanni Bologna. Ed ancora, del dottor Mario Notaro, direttore generale Attività ispettiva del MInistero del Lavoro; del dott. Paolo Pennisi, dirigente Ministero del Lavoro; del colonello Luciano Annichiarico, comandante del Nucleo carabinieri dell'Ispettorato Lavoro. Previste pure le relazioni dei dirigenti degli Ispettorati del Lavoro e dell’Ufficio Regionale del Lavoro.

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
Foto

Presentazione

Logo

   
Inizio Pagina [0]