Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 30/01/2006

Disabili, categorie protette e inserimento nel mondo del Lavoro. Scoma: «679 soggetti avviati al lavoro dopo verifiche ispettori»

Palermo 30/01/2006 - Inserimento dei soggetti diversamente abili nel mondo del lavoro: Nel 2005 sono 617 i disabili avviati al lavoro in Sicilia in seguito alle verifiche svolte dagli ispettori degli Uffici Provinciali del Lavoro che hanno riscontrato irregolarità rispetto alle normative vigenti in materia di tutela dei disabili.

Lo rende noto l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma che, nell’arco dei suoi 16 mesi di permanenza negli uffici di via Imperatore Federico, ha sostenuto più volte la necessità di tutelare gli interessi delle categorie più deboli, in particolare per quanto riguarda il lavoro. Da sottolineare, a questo proposito: 1) l’accordo sottoscritto a Dicembre tra Regione e il CIF-OIL (Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, agenzia specializzata delle Nazioni Unite) per la stesura di progetti ed azioni formative su diversi settori tra cui l’inserimento lavorativo dei disabili. 2) L’approvazione della convenzione quadro che consente di esternalizzare servizi aziendali a cooperative sociali che assumano per questo scopo lavoratori disabili.

Tuttavia secondo Scoma occorre riflettere e «ammettere, con rammarico, che manca una sensibilizzazione diffusa sull’integrazione dei diversamente abili nel mondo del lavoro. Per questa ragione occorre intensificare controlli e verifiche per fare rispettare le leggi. Un grosso aiuto proverrà dall’arrivo in servizio di altri 300 ispettori grazie al progetto “Formispe”, nato dal protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale al Lavoro e il ministero del Welfare».

«I dati sono aggiornati al 30 novembre dello scorso anno e dicono che in Sicilia – spiega l’assessore – in seguito alle irregolarità riscontrate dagli ispettori, sono stati avviati al lavoro, con richiesta nominativa, complessivamente 617 disabili. A cui bisogna aggiungere 62 soggetti appartenenti alle cosiddette categorie protette. Analizzando i dati – prosegue Scoma – per quanto riguarda i disabili, 195 sono stati avviati nella Provincia di Palermo, 119 nel Catanese, 112 a Siracusa, 55 in provincia di Messina, 53 nella provincia di Trapani. Seguono Agrigento (40), Caltanissetta (21), Enna (13) e Ragusa (9)».

Per quanto riguarda le categorie protette, gli avviamenti al lavoro (su richiesta nominativa) sono stati 62 così suddivisi: Agrigento,1; Palermo 25; Caltanissetta, 3; Catania, 18; Enna, 1; Messina, 2; Ragusa, 0; Siracusa, 10; Trapani 2.

«I nostri uffici, centrali e periferici – prosegue l’assessore – sono costantemente impegnati nelle attività, non solo di controllo e verifica sul rispetto delle norme che salvaguardano le categorie protette, ma anche con azioni che mirano ad aumentare la sensibilità dei datori di lavoro ad utilizzare i diversamente abili».

Ecco alcuni dati. La Regione interviene con una diffusa attività ispettiva che sanzione i datori di lavoro che non si adeguano alle prescrizioni di legge.

Nel primo semestre del 2005 gli Ispettori del Lavoro hanno effettuato 200 ispezioni: 65 presso Enti Pubblici,135 in aziende private.

Su 200 ispezioni sono stati rilevate 57 violazioni: 18 presso Enti pubblici e 39 presso i privati. E sono state comminate sanzioni per € 633.051,51.

Tra le norme previste è utile ricordare che in tutti i concorsi pubblici sussistono le “riserve” previste dalla legge per le categorie protette.

Per quanto riguarda le imprese sussistono obblighi (*) che prevedono:

- da 15 a 35 dipendenti ======= 1 assunzione
- da 35 a 50 dipendenti ======= 2 assunzioni
- da 50 dipendenti in poi ====== 7% del personale

(*) L’obbligo scatta solo per assunzioni effettuate dopo il 2000, anno in cui è entrata in vigore la legge 68 del 1999.
 

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]