Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 17/01/2006

Apprendistato. Scoma risponde a Confindustria Palermo

Palermo 17/01/2006 - «Confindustria Palermo comunichi con l’Associazione degli industriali della Sicilia». Lo dice l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma, rispondendo ad una nota di Confindustria Palermo sul blocco delle assunzioni di apprendisti per la mancanza di una firma.

«Già qualche mese fa, precisamente il 28 ottobre 2005, i nostri uffici – prosegue l’assessore - hanno inviato una nota con cui abbiamo rassegnato a Confindustria Sicilia ‘piena condivisione all’intento di definire la regolamentazione dei profili professionali’. A questo proposito gli uffici dell’Agenzia regionale per l’impiego, in quella stessa data, inviarono anche, in allegato, il modello ‘della proposta del settore creditizio’ i cui profili sono invece stati regolarmente approvati»”.

Non è dunque corretto affermare che ci siano 600 assunzioni bloccate per la mancanza della firma dell’assessore. Gli uffici di via Imperatore Federico sono ancora in attesa della risposta da parte di Confindustria. Tuttavia Scoma ribadisce la massima disponibilità nei confronti dell’associazione degli Industriali.

C’è anche un’altra strada, prevista dal recepimento della normativa Biagi (l’articolo 37 della legge 15/2004). L’assessore ha approvato il protocollo d’intesa sottoscritto con i sindacati e le associazioni datoriali per la sperimentazione delle forme di apprendistato previste dalla normativa.

Il protocollo prevede anche la costituzione di un gruppo tecnico, composto anche da associazioni datoriali (tra cui Confindustria) e sindacati, col compito di definire i progetti formativi ed i relativi profili. Un lavoro che si preannuncia duro e difficoltoso.

«Ai componenti del Gruppo tecnico il decreto è stato notificato in data 22 dicembre. Il gruppo tecnico – conclude Scoma – si insedierà entro fine mese».

 

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]