Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 20/12/2005

CERTIFICAZIONE DELLE SPESE FONDO SOCIALE EUROPEO 2000-2006 SCOMA: NUOVA CREDIBILITA’ SICILIA GRAZIE AD OBIETTIVO RAGGIUNTO

Palermo 20/12/2005 - Fondo Sociale Europeo, la Regione Siciliana ha raggiunto un obiettivo difficile che consente di riacquistare la credibilità degli uffici dell’Unione Europea: la certificazione, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo (FSE), di una spesa pari a € 163.421.924,27 relativa al 2005.

Un obiettivo difficile ed oneroso considerando l’importo, anche perché essendo somme già spese (anche se non certificate) avrebbero dovuto gravare sul bilancio regionale.

«Il raggiungimento di questo risultato consente alla nostra Regione – afferma l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma - di continuare a testa alta il lavoro fino ad oggi svolto riconquistando la credibilità presso gli uffici dell’Unione Europea; questo ci consentirà di poter contare sulle future assegnazioni. Ora è necessario rendere gli uffici ed il sistema più efficienti: occorrerà informatizzare la struttura e snellire le procedure ed è per questi obiettivi che sarà avviato il lavoro sin dai primi giorni del 2006».

«E’ stato solo grazie allo sforzo di tutti i dipendenti del Dipartimento – dice Alessandra Russo – dirigente generale del Dipartimento Formazione e responsabile del Fondo Sociale Europeo anche per le misure di cui sono titolari altri dipartimenti di altri assessorati regionali - supportati dai dipendenti degli uffici periferici che si occupano di rendicontazione, che è stato possibile non solo raggiungere l’obiettivo di spesa ma addirittura di andare ben oltre. Al raggiungimento di tale obiettivo hanno concorso, in parte, sia il Dipartimento Agenzia per l’impiego che pubblica istruzione».

Le regole sull’utilizzo delle risorse comunitarie per il periodo 2000-2006 non consente deroghe né rinvii: se alle scadenze non si raggiungono gli obiettivi di spesa prefissati si applica la norma del disimpegno automatico per cui si perdono le somme non certificate.
I Dipartimenti regionali responsabili di misure FSE si sono attivati perché il problema non era impegnare le somme o effettuare la spesa («solo il Dipartimento regionale della Formazione Professionale – dichiara la Dott.ssa Russo - ha già impegnato quasi la totalità delle risorse assegnate per questo periodo e lo stesso ha emesso titoli di spesa per il pagamento per un importo di gran lunga superiore a quello da certificare»), il problema era la certificazione, attestare cioè l’avere effettivamente sostenuto le spese. E questo lo devono fare gli organismi cui vengono assegnati i finanziamenti che devono dimostrare il loro effettivo utilizzo.

L’obiettivo non era di facile raggiungimento considerando che si tratta di finanziamenti – solo per la formazione professionale – relativi ad oltre 3000 progetti.

Per il conseguimento dell’obiettivo prefissato il dirigente generale del Dipartimento formazione professionale (responsabile per tutto il FSE) si è così attivato, da una parte, con una azione di coordinamento con gli altri Dipartimenti responsabili di misure FSE (Dipartimento regionale Agenzia per l’impiego, Dipartimento regionale Pubblica istruzione, Dipartimento regionale Famiglia) e, contestualmente attivando tutti gli strumenti previsti dalla normativa comunitaria nazionale e regionale: per colmare un ritardo non indifferente.
  
Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]