Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 29/10/2005

Scoma: «ecco la Borsa Continua Nazionale del Lavoro»

Palermo 29/10/2005 - Firmata la convenzione fra lo Stato e la Regione, anche in Sicilia parte la «Borsa continua nazionale del lavoro»: una enorme banca dati dove confluiranno le domande ed offerte di lavoro regionali, nazionali ed europee.

L’accordo è stato firmato dall’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma presso la sede del Ministero del Lavoro a Roma nei giorni scorsi.

Attraverso la Borsa Continua Nazionale del Lavoro - contrariamente a quanto accadeva con i vecchi Uffici di collocamento - domande ed offerte, grazie alla “rete” interagiranno fra loro.

«Con l'ingresso nella Borsa Continua Nazionale del Lavoro la Sicilia entra in un sistema integrato in cui domanda ed offerta di lavoro si incontrano in tempo reale, dalla Valle d'Aosta a Lampedusa». Lo afferma l'assessore Scoma che, proprio nel fine settimana scorso, a Roma, ha firmato la convenzione con il Ministero del Welfare.

La stipula della convinzione rappresenta uno «step» obbligato e previsto dall'attuazione della Legge Biagi che riforma tutto il mercato del lavoro, regolarizzando anche le forme di lavoro cosiddette «atipiche».

Scopo principale della “Bcnl” è quello di fare incontrare chi cerca lavoro e chi lo offre. Una tappa obbligata, dunque, per le imprese e i lavoratori che dovranno così rivolgersi a questi “uffici virtuali”.

La «Banca continua nazionale del lavoro» consentirà una gestione asettica dei dati (domanda-offerta), senza la possibilità di alcuna intermediazione (evitando così eventuali favoritismi). La fase sperimentale della Bcnl in Sicilia partirà anzi nei prossimi giorni presso gli Sportelli Multifunzionali e i Centri per l’Impiego, sparsi per l’Isola.

In attesa che l’amministrazione regionale realizzi il “nodo regionale” (che si aggancerà a quello nazionale), potrà usufruire di quello del Ministero del Welfare a titolo gratuito ed in piena autonomia.

La convenzione appena stipulata prevede una serie di adempimenti che vanno dalla formazione professionale degli operatori alla gestione dei «punti borsa» sul territorio regionale.

«Si tratta di un sistema innovativo, basato su una rete telematica integrata che consentirà ai lavoratori e comunque a tutti coloro che sono in cerca di una occupazione - spiega Scoma - , agli operatori pubblici e privati e ai datori di lavoro di incontrarsi e di scegliere, in assoluta libertà, i servizi da utilizzare».

«La Bcnl - prosegue l'assessore - molto sinteticamente può essere intesa come un insieme di banche dati, costituite a livello regionale, connesse ed integrate tra loro, al fine di garantire una circolazione molto rapida ed efficiente della domanda e dell'offerta di occupazione».

Un sistema - regionale e nazionale - che è previsto sia collegato ed integrato ad una banca dati europea: «Ormai dobbiamo ragionare a livello europeo. Gli stati si scambiano informazioni, tecnologie. Non esistono più le frontiere. Mi sembra giusto, dunque, che anche il mercato del lavoro si attrezzi e si adegui per fronteggiare la questione, facendo circolare, in ambito comunitario, le domande e le offerte di lavoro. Il sistema entrerà a regime entro la fine dell’anno: entro quella data – conclude - si potrà accedere al servizio, anche via Internet, senza dunque dovere per forza recarsi, presso gli uffici».

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone
 
   
Inizio Pagina [0]