Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 18/10/2005

Poste Italiane annuncia la chiusura del “Cuas” di Palermo. L’assessore Scoma: «L’azienda non chiuda ma investa in Sicilia»

Palermo 18/10/2005 - «La politica aziendale di Poste Italiane non può prescindere dall’analisi della situazione economica e lavorativa in cui si trova il Mezzogiorno e la Sicilia in particolare. L’annunciata chiusura del Centro Unificato Automazione Servizi di Palermo non può che destare profonda preoccupazione sia per il destino di circa 200 impiegati, sia per il clima di smobilitazione che investe Poste Italiane».

Ad affermarlo è l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma che ha incontrato una delegazione di lavoratori di Poste Italiane, i quali hanno sottolineato l’assoluta “incoerenza” del progetto dell’Azienda che - per annullare gli esuberi dei sette Cuas nazionali (Piemonte, Lombarda, Veneto, Toscana, Marche, Puglia e Sicilia) quantificati nel 14%, ovvero 187 unità lavorative – prevede la chiusura del centro palermitano che, per l’appunto ha in organico 187 persone.

«E’ chiaro che Poste Italiane essendo una spa debba seguire le logiche del mercato al fine di offrire servizi sempre più innovativi ed efficienti. Ma è altrettanto doveroso che l’Azienda – afferma l’assessore – consideri anche altri fattori, tra cui la disponibilità che gli operatori palermitani e siciliani hanno fatto per Poste Italiane, affinché quest’ultima venisse fuori dalla crisi degli ultimi anni. Poste Italiane inoltre non può non considerare la valenza sociale che ricopre su tutto il territorio ed in Sicilia in particolare».

Per questa ragione Scoma annuncia che farà in modo che il governo regionale vigili sulla vicenda ed inoltre «chiederò di potere incontrare il ministro delle Telecomunicazioni al fine di sottoporre alla sua attenzione l’intera questione».

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone
 
   
Inizio Pagina [0]