Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 08/09/2005

SETTIMANA SICILIANA IN ARGENTINA»: A BUENOS AIRES L’ASSESSORE SCOMA
INCONTRA IL VICE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D’ARGENTINA

Palermo 08/09/2005 - Lo «status» dei nostri corregionali che vivono in Argentina, una migliore e più proficua interrelazione tra il governo del paese sudamericano e quello della Sicilia, l’ipotesi di avviare ulteriori progetti per rendere la Sicilia ancora più vicina all’Argentina e ai siciliani che in questa nazione vivono e lavorano.
Questi i temi dell’incontro tra l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma e il senatore Daniel Scioli, vice presidente della Repubblica d’Argentina. L’incontro è avvenuto ieri a Buenos Aires, nella sala “Eva Peron”, presso il Parlamento che ospita anche la Camera dei senatori.
L’assessore Scoma si trova – con l’assessore Fabio Granata e ad una delegazione di deputati regionali – in Argentina per partecipare alla manifestazione dal titolo Settimana siciliana in Argentina, inaugurata lunedì.
In programma tavole rotonde sulla diaspora dei migranti siciliani e il contributo dei siciliani in Argentina nei vari campi, presentazioni di libri, cicli di film sul tema «Terre di partenza e ritorni», concerti dell'Orchestra sinfonica del Teatro Bellini di Catania. E’ stata anche inaugurata la sede Ciapi a Buenos Aires e domani è in programma un incontro con gli imprenditori durante il quale è previsto il saluto del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, collegato in videoconferenza.
«E' un viaggio importante - ha spiegato Scoma al termine dell’incontro - che serve a mantenere sempre forti i legami con i nostri corregionali in Argentina, gente che nel corso del tempo e con grandi sacrifici è riuscita anche a raggiungere ruoli e incarico di rilievo. Ma oggi si è parlato anche di coloro che dopo tanti anni di lavoro, spesso duro, adesso vivono con grande difficoltà».

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone
 
   
Inizio Pagina [0]