Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 01/07/2005

Formazione per i neoassunti. Scoma: ecco un bando da 10 milioni di euro

Palermo 29/06/2005 - Provvedimenti per incentivare le assunzioni: è pronto il bando per la presentazione dei progetti formativi sulla misura 3.09 (“Formazione sul lavoro per i neo assunti nella logica dell’immediatezza dell’intervento”), del POR-Sicilia 2000-2006. A disposizione per questa misura circa 10 milioni di euro.

Il bando è stato predisposto dal Dipartimento Formazione Professionale dell’assessorato regionale al Lavoro.

«L’azione – spiega l’assessore Scoma – di cui potranno usufruire imprese, consorzi ed associazioni temporanee di imprese verrà realizzata con la procedura a sportello, più rapida e immediata. Un servizio disposto proprio per facilitare il rapporto tra utente e pubblica amministrazione, rendendo più semplice la modalità di acquisizione e trasferimento delle informazioni necessarie per attivare il procedimento. Potranno richiedere l’apporto formativo le aziende che intendono selezionare, assumere e quindi formare nuovo personale – aggiunge Scoma -, rispetto ai sei mesi precedenti alla pubblicazione del bando».

Destinatari dell’attività formativa sono i neo assunti delle imprese aventi sede legale ed operativa in Sicilia: questo varrà anche per lavoratori e lavoratrici con contratti flessibili. L’amministrazione chiederà – alle aziende che vorranno accedere all’azione 3.09 – di essere in regola con la quota di lavoratori portatori di handicap.

Il Bando sarà pubblicato venerdì 8 luglio 2005 sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Le istanze - che potranno essere redatte secondo il modello scaricabile sul sito www.euroinfosicilia.it – dovranno essere inviata (per raccomandata a/r) al seguente indirizzo: Assessorato Regionale del Lavoro e della Formazione Professionale – Dipartimento Formazione Professionale – Via Imperatore Federico 52, 90143 Palermo.

Le richieste potranno essere consegnate direttamente presso lo stesso ufficio. E dovranno pervenire a decorrere dalle ore 9 del trentesimo giorno giorno di pubblicazione dell’avviso sulla GURS.

I progetti – che saranno valutati secondo l’ordine cronologico di presentazione – non saranno soggetti a valutazione comparativa: «Questo per garantire per tutti – spiega Scoma – l’ammissione al finanziamento in presenza delle condizioni che lo consentono. Al fine di garantire un accesso il più esteso possibile delle imprese ai finanziamenti disponibili – aggiunge l’assessore – nella selezione dei progetti si terrà conto dei rapporti tra costo del progetto e numero di occupati realizzati».

Le azioni previste nel progetto dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di ammissione al finanziamento. Il contributo concesso per ogni singolo progetto non potrà comunque superare l’importo di € 1.000.000,00 mentre il parametro massimo di contributo ora/allievo è fissato in € 18,00, con un limite massimo di 300 ore di formazione per allievo.

Il bando sarà consultabile anche sul sito: www.regione.sicilia.it/lavoro

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone
 
   
Inizio Pagina [0]