Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 29/06/2005

Riforma della Formazione professionale: l’assessore Scoma deposita Disegno di legge in commissione «Lavoro»

Palermo 29/06/2005 - L’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma ha depositato oggi nella V Commissione Legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana, gli emendamenti sostitutivi ad integrazione del disegno di legge sulla riforma della formazione professionale.

Un testo – quello presentato da Scoma – che dovrebbe essere esitato dalla commissione “Lavoro” presieduta da Antonello Antinoro, già nei primi giorni della prossima settimana, ed approdare così al vaglio di Sala d’Ercole (dopo un passaggio in commissione Finanze).

«Il principio è quello di mettere il settore “formazione professionale” – ha spiegato l’assessore Scoma - in condizione di essere al passo con le nuove esigenze del mercato del lavoro; una formazione professionale non più anacronistica (in alcuni casi) ma degna del III millennio. Ringrazio il presidente della Commissione che ha dimostrato disponibilità e grande sensibilità. Il testo, se non ci saranno intoppi, dovrebbe essere esitato dalla commissione, come annunciato dal suo presidente, già nei primi giorni della prossima settimana».

Ecco i punti salienti del testo di riforma, depositato oggi in V Commissione.

Associazione mista Regione-Enti
«Il disegno di legge prevede l’istituzione dell’Ente Regionale del sistema formativo integrato. E’ un’associazione costituita dalla Regione Siciliana in quota maggioritaria – spiega Scoma – e dagli enti ed organismi che hanno gestito, nel 2005, le attività e servizi formativi del Piano Regionale dell’Offerta Formativa. La Regione – prosegue l’asessore – esercita sull’Ente un controllo analogo ai propri servizi. Le quote sociali dei soci di minoranza vengono determinate in proporzione alle attività e ai servizi formativi gestiti nel corso del 2005, fermi restando i limiti degli standard minimi di accesso».

Formazione e coordinamento con la pubblica istruzione
La proposta depositata da Scoma prevede un concreto raccordo tra il sistema dell’Istruzione e quello della Formazione (in linea con quanto previsto dalla riforma Moratti). Il disegno di legge prevede che il calendario delle attività formative venga approvato il 31 luglio di ogni anno con un decreto congiunto degli assessori regionali al Lavoro e alla Pubblica Istruzione: «Ciò non vuol dire che i due percorsi abbiano la stessa tempistica – spiega Scoma – perché può essere utile che l’inizio dell’uno sia temporalmente sfalsato rispetto all’altro, per consentire all’allievo l’eventuale passaggio tra i due sistemi». Viene, inoltre, definite – in raccordo sempre con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e con l’Ufficio Scolastico Regionale – le procedure per la certificazione delle competenze e per l’istituzione dell’Anagrafe degli studenti.

Rapporto con le parti sociali
La programmazione dell’Offerta formativa integrata viene attuata tenendo conto dei fabbisongi formativi che saranno segnalati dalle associazioni datoriali, dalle organizzazioni sindacali e dagli enti bilaterali, entro il 31 gennaio di ogni anno.

Apprendistato e coordinamento tra le attività formative
La disciplina dell’apprendistato viene semplificata. Nelle more della regolamentazione dei profili formativi, infatti – il testo proposto da Scoma – prevede che la disciplina dell’apprendistato professionalizzante venga rimessa ai vari contratti collettivi nazionali di lavoro o, in assenza di questi, ad apposite direttive emanate dall’Assessorato Regionale al Lavoro. Il disegno di legge afferma anche la necessità di un maggiore coordinamento tra tutte le attività formative, indipendentemente dalle fonti di finanziamento e dal settore di intervento (ad esclusione del settore relativo alle professioni sanitarie). Il coordinamento verrebbe esercitato dall’Assessorato regionale al Lavoro.

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone
 
   
Inizio Pagina [0]