Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 27/05/2005

Scoma: Lavoratori extracomunitari, stagionali, alla Sicilia altri 300 ingressi

Palermo 27/05/2005 - Lavoratori stagionali extracomunitari: il Ministero del Lavoro ha assegnato alla Sicilia un’ulteriore quota di 300 unità in seguito alla richiesta formulata nei mesi scorsi dall’assessore al Lavoro Francesco Scoma e relativa ad un crescente fabbisogno di manodopera soprattutto nei settori dell’agricoltura e turismo.

L’ordinanza ministeriale è stata disposta il 20 aprile di quest’anno in seguito alla decisione del ministro Maroni di innalzare la quota d’ingresso di altri 20.000 lavoratori extracomunitari per tutta l’Italia per il 2005.

«Il ministero – aggiunge Scoma – ha accolto le nostre richieste, basate sulle istanze giacenti presso i Servizi Uffici Provinciali del Lavoro».

Per il 2005 la politica dell’assessore Scoma – riguardo agli ingressi di lavoratori stranieri, comunitari ed extracomunitari – ha fatto in modo di innalzare le quote, rispondendo alla richiesta dei comparti produttivi che hanno fatto presente l’esigenza di ulteriore manodopera.

«Complessivamente quest’anno tra stagionali e contratti a tempo indeterminato – afferma l’assessore – saranno poco più di 4000, per la precisione 4.235. Di cui 2400 i lavoratori a tempo indeterminato, 850 i lavoratori stagionali – spiega Scoma – e 985 i lavoratori provenienti dai paesi da poco entrati nella Comunità Europea».


Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]