Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 19/05/2005

Scoma: «Ecco le direttive per la presentazione dei progetti da inserire nel Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2006»

Palermo 19/05/2005 - Piano Regionale per l’Offerta Formativa del 2006: ecco le direttive per la programmazione e la presentazione dei progetti che dovranno essere inseriti nel “PROF 2006”.

Il dipartimento “Formazione Professionale” dell’assessorato regionale al Lavoro ha stilato il documento che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di venerdì 20 maggio 2005.

«A partire da questa data – afferma l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale Francesco Scoma – gli enti avranno a disposizione 30 giorni di tempo per presentare i progetti che dovranno essere inseriti nel Prof. 2006. In ogni caso – aggiunge l’assessore – il limite temporale massimo per la presentazione dei progetti è il 20 giugno 2005. Inoltre l’avviso con le direttive del Prof.2006 – prosegue – potrà essere consultato, da oggi, anche sul sito dell’assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, www.regione.sicilia.it/lavoro».

I progetti proposti dovranno tenere conto degli indirizzi contenuti nelle analisi, nelle indagini e negli studi sui fabbisogni formativi e professionali a livello nazionale e regionale, con particolare riferimento agli Enti Bilaterali, nazionali e regionali che hanno individuato i profili professionali maggiormente rispondenti ai mercati, alle esigenze espresse dal mercato del lavoro e alla domanda espressa dalle imprese.

«A questo proposito occorre precisare – aggiunge l’assessore – che terremo particolarmente in considerazione le esigenze delle associazioni datoriali con le quali ci siamo confrontate diverse volte nel corso di un tavolo tecnico, da noi promosso, durante il quale sono ben chiare le esigenze delle categorie a vario titolo rappresentate, la cui documentazione è disponibile sul sito dell’assessorato».
Il “Prof.2006” verrà articolato nel rispetto degli obiettivi sotto indicati su base regionale, ovvero:

- Diritto-dovere alla formazione 58%
- Apprendistato 1%
- Formazione continua e permanente 4%
- Formazione per ambiti speciali 17%
- Diritto-Obbligo formativo 20%

Possono presentare progetti: enti pubblici; enti di diritto privato senza scopo di lucro aventi per fine la formazione professionale; enti ex art. 4 della legge regionale 24/1976; enti di diritto privato con scopo di lucro ma aventi per fine la formazione professionale a finanziamento pubblico senza scopo di lucro o che indichino esplicitamente di non avere scopo di lucro o di non distribuire gli utili tra i soci o associati per le attività oggetto del finanziamento pubblico; altri soggetti specificamente indicati nelle singole schede di misura.

Gli organismi proponenti dovranno altresì avere ottenuto l’accreditamento secondo la normativa vigente.

I progetti ritenuti ammissibili saranno sottoposti ad una successiva valutazione secondo 5 criteri cardine, per ciascuno dei quali è previsto un punteggio massimo: Caratteristiche del soggetto (punteggio max., 150); Struttura progettuale (punteggio max. 300); Occupabilità (punteggio max. 150); Risorse umane (punteggio max. 200); Economicità (punteggio max. 200).
Saranno ritenuti ammissibili i progetti che raggiungeranno la soglia minima di 600 punti, il massimo è 1000.

Saranno considerati non ammissibili i progetti che:

- perverranno fuori dai termini (20 giugno 2005)

- saranno presentati da soggetti non accreditati

- risulteranno incompleti poiché privi di dati necessari per l’identificazione e la
valutazione della proposta o non corredati dalla documentazione richiesta

- saranno presentati da soggetti che non hanno i requisiti di ammissibilità

- contengono palesi incongruenze tra le caratteristiche dei destinatari e il
contenuto delle azioni

L’istanza – redatta secondo il modello disponibile sul sito dell’assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione professionale (www.regione.sicilia.it/lavoro) e in quello del Por-Sicilia 2000-2006 (www.euroinfosicilia.it) – dovrà essere corredata dal progetto in formato cartaceo e su supporto informatico e dalla documentazione precedentemente elencata. Nell’istanza, tra le altre cose, inoltre, dovrà essere indicato obbligatoriamente il codice identificativo di accreditamento


Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]