Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 22/04/2005

Lavoratori stagionali extracomunitari. Scoma: in Sicilia ne servono altri 500

Palermo 22/04/2005 - «Sono 518 le domande, giacenti presso gli uffici provinciali del lavoro coordinati dall’Ufficio Regionale del Lavoro, relative a lavoratori stagionali extracomunitari in attesa di una risposta: in seguito alla decisione del ministro del Welfare Maroni di proporre l’innalzamento della quota d’ingresso di altri 20.000 lavoratori extracomunitari in Italia per il 2005, abbiamo già comunicato al Servizio Immigrazione del Ministero la cifra relativa al nostro fabbisogno»: lo afferma l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma, commentando il provvedimento del titolare del dicastero del Welfare, presentato ieri in Consiglio dei ministri.

Tra i settori che, in Sicilia, richiedono manodopera straniera, ci sono l’agricoltura e il turismo (alberghiero). «Ma c’è anche una grande richiesta di badanti – prosegue l’assessore – e pure il settore della marineria, su tutte quella di Mazara del Vallo, ha necessità di manovalanza».

L’Ufficio Regionale del Lavoro ha già inviato la richiesta al Ministero del Lavoro ma l’assessore annuncia che si farà portavoce delle esigenze del mondo produttivo isolano nel corso di un incontro che chiederà al ministro Maroni: «Allo stato attuale – spiega – le cifre sono queste. Ma qualora ci pervengano ulteriori richieste, lo farò presente a Roma, chiedendo un ulteriore concessione di permessi per lavoratori extracomunitari».

L’assessore Scoma già a gennaio aveva chiesto e ottenuto un innalzamento della quota di lavoratori extracomunitari per il 2005, al momento fissata in 2100 unità. «Stiamo inoltre predisponendo con il ministero del Lavoro – prosegue Scoma – un progetto che prevede la formazione di lavoratori extracomunitari nei paesi di origine: forniremo loro elementi di lingua italiana e prime informazioni sul lavoro che dovranno svolgere con l’obiettivo di contribuire ad un inserimento senza traumi nel tessuto economico siciliano».

L’innalzamento delle quote per il 2004, il raddoppio della soglia d’ingresso per l’anno in corso (ed una eventuale concessione di ulteriori 518 ingressi) si inserisce nel circuito di valorizzazione delle risorse di lavoro rappresentate dai cittadini  extracomunitari, offrendo loro inoltre la possibilità di non vivere più nella clandestinità.

Di seguito i dati sulle quote fin qui concesse e le domande giacenti:

 

Provincia

Quota assegnata

D.C.M. 17-1204

Quota utilizzata

Domande giacenti

Agrigento

            23

            23

              30

Caltanissetta

              8

              8

              12

Catania

            60

            60

              30

Enna

            23

            23

              27

Messina

            36

            36

              34

Palermo

            30

            30

              35

Ragusa

          104

          104

            245

Siracusa

            25

            25

              40

Trapani

            91

            91

              65

TOTALE

          400

          400

             518

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]