Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 13/04/2005

Formazione professionale: ecco i soldi per l’Obbligo formativo

Palermo 13/04/2005 - «Oggi è iniziata l’istruttoria per la predisposizione dei mandati di pagamento, a titolo di anticipazione, agli enti ecclesiastici che curano corsi di formazione, gran parte dei quali ricade nell’ambito dell’Obbligo formativo. Disponibili 27 milioni di euro, più altri 8 provenienti da economie precedenti».

Lo afferma l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma in risposta alle proteste dei dipendenti degli enti ecclesiastici – tra cui i salesiani – che da ottobre non percepiscono lo stipendio, decidendo di sospendere le lezioni.

Per risolvere il problema ieri l’assessore Scoma ha avuto il lungo incontro a Roma con il sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli, al termine del quale ha ottenuto: «il trasferimento immediato di 27 milioni di euro dallo Stato alla Regione. Si tratta di una somma relativa al 2002 che però era rimasta bloccata a Roma. I soldi sono già in fase di trasferimento – aggiunge Scoma – ma, proprio per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, l’assessorato al Bilancio renderà subito disponibile la somma sugli appositi capitoli, grazie all’anticipo della stessa. A questi 27 milioni – prosegue l’assessore – occorre aggiungerne altri 8 che l’assessorato al Bilancio ha messo a disposizione fin da lunedì e con i quali abbiamo avviato il pagamento della convittualità».

Ovviamente l’emissione dei mandati di pagamento avverrà secondo i tempi tecnici e gli accertamenti previsti dalle procedure del Dipartimento Formazione che è stato sollecitato dall’assessore a dare immediato adempimento.

Non è tutto. Grazie alla missione romana l’assessore Scoma è riuscito a strappare ulteriori finanziamenti al Ministero del Lavoro. Alcuni erano fondi pregressi e “dimenticati” dalle precedenti amministrazioni: «Si tratta di circa 28 milioni relativi al 2002 e 26 milioni risalenti addirittura al 2001».

Ma l’assessore Scoma ha ottenuto dal sottosegretario al Lavoro la promessa di un ulteriore stanziamento «di 10 milioni di euro – conclude l’assessore – da destinare sempre all’Obbligo formativo».

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]