Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 17/03/2005
 
Lavoro, sfruttamento minorile e clandestini: Scoma con nuovo c.te CC Isp. lavoro

Palermo 17/03/2005 - Incremento delle azioni di controllo e di verifica sulle normative inerenti la sicurezza sul lavoro e maggiore attenzione al rispetto delle norme che regolamentano i rapporti di lavoro: è stato questo l’argomento al centro dell’incontro tra l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale Francesco Scoma e il colonnello Luciano Annicchiarico, dai primi di marzo alla guida del comando Ispettorati del Lavoro presso il Ministero del Welfare, a Roma.

«Sto monitorando l’attività dei nuclei regionali dei carabinieri distaccati presso gli Ispettorati del lavoro – ha detto il colonnello Annichiarico – al fine di ottimizzare le operazioni e rendere omogenea, in tutto il territorio nazionale, l’attività dei carabinieri degli Ispettorati dei lavoro».

L’assessore Scoma, dal canto suo, ha ricordato il protocollo d’intesa stipulato con il Ministero del Lavoro che autorizza l’assessorato a “formare” nuovi ispettori: ‹‹entro l’anno saremo in grado di aumentare l’organico degli ispettori in servizio in Sicilia, con circa 300 nuove unità››.

Ma anche ribadito la volontà – condivisa dal colonnello Annichiarico – di incrementare le ispezioni, le verifiche, i controlli: «per salvaguardare i lavoratori, affinché vengano rispettate le norme sulla sicurezza nei posti di lavoro. Ho inoltre chiesto ai carabinieri – conclude Scoma - ulteriore collaborazione riguardo le attività volte all’emersione del lavoro nero e particolare attenzione allo sfruttamento dei minori e degli immigrati clandestini››.

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]