Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 03/03/2005

Scoma: Regione Sicilia sarà presente a conferenza ONU su Politiche migratorie.

Palermo 03/03/2005 - «Per la prima volta nella sua storia la Sicilia sarà presente alla Conferenza Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite».

Lo ha annunciato l’assessore regionale al Lavoro ed Emigrazione Francesco Scoma al termine dell’incontro di ieri, a Torino, con Francois Tremaund, dirigente generale dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) di Ginevra, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa delle politiche del lavoro e della migrazione.

«E’ stato stabilito che la Sicilia, con il settore Politiche Migratorie, - ha detto Scoma – parteciperà alla 93^ sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro, che si terrà a Ginevra dal 31 maggio al 16 giugno. E’ un appuntamento importante perché – ha spiegato Scoma – ci consentirà di concordare, con altri paesi e con l’ONU stessa, progetti e iniziative sulle politiche migratorie».

La Sicilia – attraverso anche l’assessorato regionale al Lavoro – collabora già da alcuni anni con l’organizzazione internazionale (OIL) attuando progetti mirati alla valorizzazione dei nostri corregionali residenti all’estero, tramite la creazione di una rete per lo sviluppo di collaborazioni economiche, scientifiche, culturali e sociali. Si tratta del progetto “Itenets” che permette di mantenere il contatto tra i siciliani nel mondo e la terra d’origine.

Nel corso dell’incontro tra Scoma e Tremaund è stata anche programmata un’attività mirata anche all’inclusione dei cittadini immigrati nel tessuto connettivo della nostra società e all’orientamento dei lavoratori migranti.

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]