Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 12/02/2005


Scoma a Tunisi incontra viceministro per la formazione professionale: a maggio workshop a palazzo dei normanni

Palermo 12/02/2005 -  ‹‹Formazione professionale, accordi sui flussi migratori e la possibilità di un accordo di partenariato con una regione della Tunisia››: saranno questi gli argomenti al centro del workshop “Sicilia-Tunisia” che si terrà a Palermo, nella sala rossa di Palazzo dei Normanni, tra maggio e giugno, organizzato dall’assessorato regionale al Lavoro.
E’ questo, infatti, l’accordo raggiunto tra l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma e Moncef Ben Said, viceministro tunisisno dell’Educazione, della Formazione e della Formazione Professionale, al termine della visita ufficiale di Scoma in Tunisia.
Ricevendo la delegazione siciliana Ben Said ha ribadito la volontà del suo Paese di ‹‹collaborare con la Sicilia, soprattutto nei settori dell’agricoltura, dell’enologia e della pesca››. Ben Said ha inoltre sondato la possibilità che, attraverso un accordo tra Italia e Tunsisia, possano essere riconosciuti i titoli di studio tunisini in Italia e incrementati gli “ingressi” per motivi di lavoro nel nostro Paese.
L’assessore Scoma ha raccolto l’invito del viceministro tunisino ricordando la ‹‹possibilità di organizzare corsi di formazione professionale per stranieri all’estero. E certamente – ha detto – la Tunisia sarà uno dei paesi priviligiati. Per quanto riguarda i titoli di studio – ha precisato Scoma – può essere fattibile il riconoscimento di quelli relativi alla formazione professionale. Mentre per gli altri occorre che ci sia un accordo tra Stati. La Sicilia – ha garantito – si farà portavoce a livello ministeriale delle richieste della Tunisia››.
Scoma e Ben Said hanno convenuto sull’opportunità di organizzare un workshop, una due giorni in cui far incontrare sindacati, esponenti della formazione professionale, del turismo e dell’impresa della nazione nordafricana e della Sicilia.
‹‹Intediamo rafforzare i legami di interscambio con la Tunisia – afferma Scoma – uno dei nostri interlocutori prieferiti tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Per questa ragione, d’accordo con il ministro Ben Said, l’assessorato al Lavoro organizzerà un workshop proprio per fare incontrare gli esponenti della formazione professionale della Sicilia e della Tunisia››.

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]