Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 29/01/2005


La Corte dei Conti nel Mediterraneo: intervento di Scoma

Palermo 29/01/2005 -  ‹‹La Corte dei Conti è un istituto essenziale nella costruzione di un’organizzazione pubblica che sappia coniugare i principi di legalità, di efficacia e di efficienza. Ed il suo ruolo è insostituibile soprattutto nell’impegno che tutte le nazioni mediterranee stanno mettendo da tempo nel rinnovamento dei loro apparati amministrativi e contabili››: lo ha detto stamattina l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma, in rappresentanza del governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro, intervendo al convegno dal titolo “La Corte dei Conti nei paesi del Mediterraneo: Funzioni giurisdizionali in materia di contabilità pubblica”.
L’incontro è stato organizzato a Palazzo Steri dall’Istituto Internazionale per le Relazioni Diplomatiche, per presentare la pubblicazione degli atti di un convegno sul tema della tutela del pubblico erario, tenutosi ad Agrigento nell’aprile del 2004.
Qualche anno fa in Italia si prospettò il rischio dell’eliminazione della Corte dei Conti ‹‹ma – ha proseguito Scoma – quell’intendimento non andò a buon fine e la Corte dei Conti ha saputo mantenere e accrescere la sua autorevolezza. Inoltre è ampiamente riconosciuto che essa costituisca uno dei pilastri della nostra amministrazione giuridica e del sistema di contabilità pubblica››.
Erano presenti, tra gli altri: Antonino Sancetta, presidente dell’Isel e presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Sicilia; don Rosario Poidimani di Sassonia Coburgo e bragança, presidente dell’Istituto Internazionale per le Relazioni Diplomatiche; Giuseppe Silvestri, rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Giovanni Pitruzzella, ordinario di Diritto costituzionale a Palermo; Giorgio Clemente, presidente di sezione della Corte dei Conti e decano della Corte dei Conti dell’Unione Europea; Roberto Cavallaro, segretario generale dell’Istituto Internazionale per le Relazioni Diplomatiche.

Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]