Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 27/01/2005


Scoma: oltre 2000 extracomunitari in Sicilia per lavoro nel 2005

Palermo 27/01/2005 -  Lavoratori extracomunitari: ecco le quote d’ingresso per la Sicilia relative al 2005 stabilite dal Ministero del Lavoro e concordate con l’assessorato regionale al Lavoro, guidato da Francesco Scoma. Si tratta complessivamente di circa 2100 unità così ripartite:

- Lavoro subordinato stagionale 400 unità
- Lavoro subordinato albanesi 150 unità
- Lavoro subordinato tunisini 250 unità
- Lavoro subordinato marocchini 150 unità
- Lavoro subordinato egiziani 50 unità
- Lavoro subordinato filippini 30 unità
- Lavoro subordinato nigeriani 150 unità
- Lavoro subordinato moldavi 50 unità
- Lavoro subordinato srilankesi 100 unità
- Lavoro subordinato bangalesi 100 unità
- Lavoro subordinato pakistani 80 unità
- Lavoro subordinato altre nazioni 550 unità

A questa quota occorre aggiungere 20 posti per i lavoratori altamente specializzati e 20 per convertire eventuali permessi per motivi di studio in contratti di lavoro.

‹‹Inoltre sono disponibili altri 1200 posti – aggiunge l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma – per i lavoratori provenienti dai paesi di nuova adesione alla Comunità Europea, Ungheria, Repubblica Ceca, Lettonia, Estonia, Lituania, Slovacchia, Slovenia e Polonia, per i quali vige, fino alla fine dell’anno, il regime transitorio delle quote. Stiamo inoltre predisponendo con il ministero del Lavoro – prosegue Scoma – un progetto che prevede la formazione di lavoratori extracomunitari nei paesi di origine: forniremo loro elementi di lingua italiana e prime informazioni sul lavoro che dovranno svolgere con l’obiettivo di contribuire ad un inserimento senza traumi nel tessuto economico siciliano. L’innalzamento delle quote per il 2004 e il raddoppio della soglia d’ingresso per l’anno in corso si inserisce nel programma – prosegue – che avevo annunciato fin dal mio insediamento che prevede la valorizzazione delle risorse di lavoro rappresentate dai cittadini extracomunitari, offrendo loro inoltre la possibilità di non vivere più nella clandestinità››.

I moduli per la richiesta possono essere richiesti ai Servizi Uffici Provinciali del Lavoro oppure si possono scaricare dal sito www.welfare.gov.it "ed in particolare: la Circolare n. 1 del 25 gennaio 2005 (lavoratori extracomunitari), la Circolare n. 2 del 25 gennaio 2002 (lavoratori neocomunitari), e tutti gli allegati per le domande:
www.welfare.gov.it/EaChannel/PrimoPiano/lavoratorineocomunitari.htm e
www.welfare.gov.it/EaChannel/PrimoPiano/flussiimmigrazione.htm"

‹‹Le domande dovranno – tiene a precisare Scoma - essere trasmesse esclusivamente in data successiva alla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. E gli uffici non prenderanno in considerazione istanze inviate in data antecedente››.

Le domande vanno trasmesse, con allegata marca da bollo, con raccomandata A/R all’Ufficio Provinciale del Lavoro competente.
In caso contrario la domanda sarà irricevibile.

Al fine di stabilire un criterio di priorità delle istanze, farà fede esclusivamente l’ora e la data di invio della raccomandata A/R. Per cui è bene accertarsi che l’ufficio postale annoti anche l’ora di invio, oltre alla data.


Il Portavoce - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]