Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 17/12/2004


Scoma: circa 3 milioni di euro per corsi su servizi sociali in convenzione con università

Palermo 17/12/2004 - Scuole di servizio sociale: l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma ha firmato il decreto di finanziamento per l’avvio di corsi “a sfondo sociale”, in convenzione con gli atenei siciliani. La somma complessiva che copre il “piano di ripartizione” – di cui usufruiranno otto istituti – ammonta, complessivamente a 2.980.865.81 euro.

“Si tratta di corsi di formazione, aggiornamento ed in taluni casi di veri e propri corsi di laurea – spiega l’assessore Scoma – che verranno organizzati dalle scuole in regime di convenzione con importanti atenei siciliani quali Palermo, Catania e Messina e con la Lumsa di Roma”.

Le scuole di servizio sociale che usufruiranno del finanziamento sono:

1- Centro cultura di scienze sociali – Magistero di servizio Sociale (Caltanissetta). Riceverà 349.898,82 euro per organizzare, in convenzione con la facoltà di Scienze della Formazione di Palermo, un corso di laurea in “Organizzazione del servizio sociale” e il corso di perfezionamento “Diritti di cittadinanza, cultura, immigrazione. Aspetti sociologici e di servizio sociale”.

2- Istituto Superiore di servizio Sociale dell’Irses (Giarre). Riceverà 298.328,90 euro per organizzare, in convenzione con la facoltà di Scienze Politiche di Catania, un corso di laurea in “Organizzazione del servizio sociale”; un corso di aggiornamento su “La comunicazione nel servizio sociale professionale”; un corso di perfezionamento dal titolo “Il management all’interno dei servizi sociali”; un corso di qualificazione per “operatore socio-pedagogico per l’infanzia”.

3- Scuola di servizio sociale dell’istituto di sociologia Luigi Sturzo (Caltagirone). Riceverà 361.480,20 euro per l’organizzazione, in convenzione presso la facoltà di Scienze Politiche di Catania, di un corso di laurea in “Organizzazione del servizio sociale”; del primo corso di perfezionamento su “Il management all’interno dei servizi sociali”; del secondo corso di perfezionamento sull’”Affido familiare”, del corso di perfezionamento su Droghe e altre droghe” e del corso di aggiornamento su “Consulenza e mediazione familiare”.

4- Scuola siciliana di servizio sociale dell’EnAIP (Messina). Riceverà 366.854,54 euro per organizzare, con la facoltà di Scienze Politiche di Messina: il corso di laurea in “Servizio Sociale”; corso di aggiornamento su “Osservazione e relazione”; primo seminario su “Il tirocinio: sintesi di esperienze e saperi”; secondo seminario su “Contenuti e metodologia della supervisione”; terzo seminario su “Progettazione partecipata dei piani di tirocinio: definizione degli obiettivi formativi e confronto sulle metodologie di lavoro”; corso di aggiornamento su “L’Affido familiare”.

5- Scuola di servizio sociale “Santa Silvia” della Opcer (Palermo). Riceverà 551.561,18 euro per organizzare, presso la sezione staccata della LUMSA di Roma, un corso di laurea in “Servizio Sociale”; un corso di laurea specialistica; 17 seminari di studi; un corso di perfezionamento su “Costruzione e gestione di progetti nel sociale”.

6- Scuola italiana di servizio sociale Esis “C. Vittorelli” (Palermo). Riceverà 454.381,97 euro per l’organizzazione, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, di un corso di laurea in “Servizio Sociale”, di seminari di studio e di una ricerca biennale sui servizi sociali (primo anno); del secondo corso di aggiornamento su “Formazione e ricerca:; la valutazione degli interventi professionali di servizio sociale (primo anno)”; primo corso di perfezionamento su “Politiche sociali, programmazione e management. Sviluppo locale e servizio sociale”; secondo corso di perfezionamento su “La valutazione dei servizi e dei progetti”.

7- Scuola di servizio sociale “S. Caterina da Siena” del Cenacolo domenicano (Noto). Riceverà 327.821,02 euro per l’organizzazione, presso la facoltà di Scienze Politiche di Catania, di: un corso di perfezionamento in “Psicologia forense e criminologia”; corso di aggiornamento su “La comunicazione nel servizio sociale professionale”; seminario di studi su “Devianza, antisocialità e criminalità nella realtà meridionale”; ricerca su “Studio dei rapporti tra enti pubblici e terzo settore nel distretto di Noto: un’analisi dei bisogni formativi per la integrazione socio-sanitaria”; corso di perfezionamento su “La mediazione sociale”; corso di aggiornamento su “Il segretariato sociale”; seminario di studi “Studio sui rapporti di rete tra enti pubblici e terzo settore nel distretto di Noto: un’analisi dei bisogni formativi per l’integrazione socio-sanitaria, settore giovanile”.

8- Scuola speciale per assistenti sociali “F. Stagno d’Alcontres” (Modica). Riceverà 271.261,28 euro per organizzare, presso la facoltà di Scienze Politiche di Catania: un corso di laurea in “Servizi sociali”; 5 seminari di studio; un corso di perfezionamento su “Le nuove dipendenze patologiche”.

L’addetto stampa - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]