Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 02/12/2004


PROF. 2005: SU INTERNET I PROGETTI AMMISSIBILI.

Palermo 02/12/2004 - Piano Regionale per l’Offerta Formativa relativo all’anno 2005: il Nucleo di Valutazione dell’Assessorato regionale al Lavoro, guidato da Francesco Scoma (FI), ha terminato la valutazione dei progetti ammissibili al finanziamento, per accedere al quale è necessario superare la soglia minima dei 600 punti. Sono 900 i progetti presentati, di cui circa 500 valutati positivamente. Trecento circa quelli che potranno essere finanziati. (L’elenco completo è disponibile sull’home page del sito www.regione.sicilia.it/lavoro ).

Il fine ultimo che l’assessorato sta perseguendoè la certezza del quadro finanziario. A fronte di un piano formativo che non vedrà lievitare il numero di ore complessivamente approvate infatti corrisponderà un rigido controllo della spesa, quantificata in 270 milioni di euro. Disponibili, allo stato attuale, ci sono 36 milioni di euro: 27 assegnati dallo Stato, 8 frutto di fondi statali non spesi e 1 dall’apprendistato.

‹‹Per questa ragione nella Finanziaria per il 2005 – spiega l’assessore Francesco Scoma – abbiamo chiesto di inserire la somma di 210 milioni di euro, di cui 175 necessari per gli interventi formativi, 35 milioni invece per i servizi. Allo stato attuale I restanti 25 milioni di euro invece – aggiunge Scoma – verranno coperti grazie alle somme della premialità derivanti dal POR››.

All’interno del “Prof. 2005” dovranno essere collocati i progetti che, oltre ad essere valutati positivamente, rispondano alle direttive della programmazione:

- Grado di sovrapposizione degli interventi nel territorio;
- Distribuzione degli interventi rispetto ai vari settori produttivi;
- Priorità per quei progetti in cui è inserito al personale per il quale sussiste la garanzia occupazionale prevista dalla legge;
- Inserimento del II e del III anno dei progetti pluriennali approvati negli anni precedenti; Cioè chi ha frequentato il primo o il secondo anno l’anno scorso deve avere la garanzia del finanziamento per potere proseguire con il secondo o terzo anno;
- Servizi formativi pari a quelli del 2003 e del 2004, ovvero gli sportelli multifunzionali.
Tutto questo considerando sempre che ‹‹nel momento in cui il Nucleo di valutazione individuerà i progetti che faranno parte del Prof. 2005 – spiega Scoma – chiederemo agli enti la conferma del costo del personale al fine di evitare economie che da una parte andrebbero perse - se inserite in bilancio e poi non spese - dall’altra progetti il cui finanziamento per il personale è insufficiente››.

La pubblicazione dell’elenco completo dei progetti ammissibili avverrà domani (venerdì 3/12/2004) nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana: dopo la pubblicazione sarà possibile presentare eventuali osservazioni entro otto giorno decorrenti dalla pubblicazione utilizzando il modello che sarà disponibile sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro

Successivamente verranno valutate le osservazioni e verrà redatto quindi il piano che dovrà partire nel gennaio 2005.


L’addetto stampa - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]