Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 24/11/2004


Scoma: sbloccata la legge 27 - 15 milioni per corsi di alta formazione

Palermo 24/11/2004 - Formazione professionale, in arrivo dall’assessorato regionale al Lavoro retto da Francesco Scoma (FI) 15 milioni di euro per il finanziamento di corsi di alta formazione rivolti a diplomati e laureati e alla creazione di profili professionali utili per la gestione e la manutenzione di opere ed impianti di rilevante utilità sociale.

“Si tratta del finanziamento della terza annualità previsto dalla legge 27 del 15 maggio del 1991 – spiega l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma - che ammonta a € 15.198.843. Per varie vicissitudini le attività relative alla prima annualità, anno 1992, non sono mai partite. I progetti relativi alla seconda annualità sono stati avviati nel 2000 mentre per quanto riguarda quest’ultima tranche, ci sono stati alcuni intoppi prima nel 1998 quando fu approvato il piano integrativo relativo – prosegue l’assessore – all’estensione di alcuni profili professionali in alcune province rimaste scoperte. Poi nel 2003 fu necessario ridurre del 22% l’importo del finanziamento perché la copertura non era sufficiente”.

Saranno circa 40 gli enti, sparsi in tutta la Sicilia, che stipuleranno (le convocazioni sono già state avviate) le convenzioni attraverso le quali finanziare e far partire le attività relative a 79 corsi per la formazione di figure professionali tra le più svariate: dagli animatori dei musei ed aree archeologiche, all’addetto alle relazioni con il pubblico; dall’esperto per l’archiviazione dei beni culturali all’addetto al turismo scolastico e giovanile.

Nuovo impulso è stato dato a settembre al momento dell’insediamento del neo assessore Scoma negli uffici di via Imperatore Federico: “Devo fare un plauso agli uffici che si sono occupati del “piano” poiché siamo riusciti – rivela – in poco tempo, a riprendere il filo della matassa e a sbloccare il tutto”.


L’addetto stampa - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]