Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 03/11/2004


Scoma: stabilizzazione di 3470 lavoratori ASU

Palermo 03/11/2004 - La Commissione Regionale per l’Impiego – presieduta dall’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma - ieri ha deliberato la “stabilizzazione” di 3470 lavoratori ASU (Attività Socialmente Utili), quantificando in circa euro 21.505.265,28, la somma necessaria per provvedere alla stabilizzazione.

Il provvedimento adottato dalla Commissione Regionale per l’Impiego riguarda il “secondo step” del piano di stabilizzazione che prevede le procedure di selezione dei lavoratori, le modalità di presentazione delle istanze di finanziamento e le procedure di finanziamento presentate entro il 30 giugno del 2004. Entro qualche giorno l’assessore al Lavoro firmerà il decreto e i singoli enti potranno avviare le procedure che condurranno poi alla stabilizzazione finale dei lavoratori.

“Si tratta di un provvedimento che consente la stabilizzazione di poco meno di 3500 lavoratori – spiega l’assessore Scoma – in carico ad enti e amministrazioni pubbliche. Tuttavia stiamo lavorando – annuncia l’assessore – per avviare il processo di stabilizzazione anche per gli “ASU” che da oltre un decennio svolgono un importante ruolo in seno all’amministrazione regionale. A questo proposito – prosegue - ho scritto una lettera al presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro affinché ponga all’ordine del giorno della giunta regionale la problematica relativa alla stabilizzazione dei lavoratori utilizzati dalla Regione in attività socialmente utili”.

Le istanze pervenute ed “approvate” dalla Commissione Regionale per l’Impiego sono 116 e riguardano 3470 lavoratori ASU.

Allo stato attuale la disponibilità finanziaria per garantire la “stabilizzazione” dei 3470 ASU ammonta a poco più di otto milioni di euro, ma la cifra verrà rimpinguata fino all’ammontare totale (circa 21 milioni di euro) grazie alla “Legge Finanziaria” del 2005.

Inoltre la somma disponibile (euro 8.814.520,98) potrebbe essere incrementata qualora gli enti finanziati nell’ambito del “primo step” della circolare 39, che non hanno trasmesso la documentazione necessaria per il finanziamento, non provvedano al completamento della stessa entro il 10 novembre.

L’addetto stampa - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]