Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 01/11/2004


L’assessore Francesco Scoma al “Compa 2004” di Bologna presenta il nuovo sito dell’assessorato regionale al Lavoro: “consultabile anche dai soggetti affetti da problemi di vista”

Palermo 1/11/2004 - Un nuovo sito internet per l’assessorato regionale al Lavoro visitabile cliccando su www.regione.sicilia.it/lavoro.
Un sito rinnovato, con una impaginazione grafica più chiara, scorrevole, accattivante e che tiene in dovuta considerazione le esigenze dei soggetti disabili, affetti da problemi alla vista. E poi nuovi servizi e la possibilità di consultare la bacheca delle “offerte di lavoro” anche attraverso i telefonini wap (digitando l’indirizzo www.regione.sicilia/waplavoro).
La nuova veste del sito internet (già operativo) sarà presentato dall’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma, nel corso del “Compa”, il salone della Comunicazione della pubblica amministrazione che si svolgerà a Bologna dal 3 al 5 novembre 2004.
In particolare l’assessore Scoma presenterà il nuovo servizio internet durante il convegno dal titolo Da amministrazione di regole ad amministrazione di risultato: l'evoluzione dei processi di comunicazione dell'assessorato al lavoro della regione siciliana, che si terrà il 3 novembre alle 15,30 presso lo stand della Regione Siciliana (Fiera di Bologna - padiglione 19 C113 - C117).
“L’amministrazione – spiega Scoma - viene concepita come struttura al servizio del cittadino/utente. Nonostante i ritardi, l’ Assessorato al Lavoro e alla Previdenza Sociale si trova in una posizione di avanguardia avendo garantito una accessibilità all’utenza che, per certi versi, ha anticipato la stessa Legge sull'accessibilità n.13 del 2004. Attraverso la realizzazione di sistemi informatici anche complessi ed avanzati - progettati e realizzati dall’unità servizi intranet/internet del Dipartimento Lavoro - si sono in buona parte raggiunti i predetti obiettivi. Il pregio di questi servizi – prosegue Scoma - ritengo sia l’organizzazione orientata all’utente. Si spiegano così la realizzazione, nel sito dell’Assessorato, di un sistema di collaborazione, tra uffici centrali e periferici, tra datori di lavoro e disoccupati, tra centri di formazione professionale ed allievi, tra sportelli multifunzionali e persone in cerca di lavoro, per la gestione di una B@checa Virtuale (B@checa Lavoro) nella quale domanda ed offerta di lavoro si incontrano nell’ottica di una maggiore efficienza e trasparenza del mercato del lavoro. Il sistema è stato pensato e realizzato con l’obiettivo principale di dialogare con l’utenza in maniera moderna e semplice. Per questa finalità si è prevista – afferma - anche una comunicazione via palmari o telefonini rendendo disponibili le offerte di lavoro anche tramite terminali wap. la particolare sensibilità ai problemi dei “diversamente abili”, ci ha spinto inoltre a trovare soluzioni idonee per ridurre le barriere che si frappongono tra questo segmento di utenza ed i servizi erogati”.

In particolare ogni informazione e ogni servizio sono diventati:

• Più facili da usare: i principali servizi e informazioni raggiungibili dalla prima pagina ed utilizzabili anche con attrezzature e programmi non necessariamente aggiornati.

• Personalizzabili: l’utente può scegliere la dimensione dei caratteri e la modalità di visualizzazione dell’impaginazione (normale, solo testo o ad alto contrasto cromatico).

• Accessibili: le figure sono descritte con testo alternativo; nessuna informazione viene veicolata dai colori; le principali sezioni del sito sono raggiungibili da tasti ad accesso rapido; l’utente non viene disturbato da nessuna transizione cromatica repentina o lampeggiamento; il sito permette l’utilizzo dei programmi specifici di consultazione e contemporanea lettura vocale (browser a sintesi vocale per utenti non vedenti).

Sono presentati al salone della Comunicazione 2004 i nuovi servizi sviluppati di recente in particolare: "Banca Dati Sgravi Contributivi", “Notizie dagli Uffici” e “Sedi e Responsabili”.


L’addetto stampa - Wladimir Pantaleone

 
   
Inizio Pagina [0]